Bosisio: i ragazzi di Civico1 e Lake Pusiano puliscono il lago
Una domenica mattina all'insegna del cleanup. I ragazzi di "Civico 1 - Giovani al centro" di Bosisio Parini, guidati dal proprio educatore, hanno deciso di ripulire il lago di Pusiano dai rifiuti. Il gruppo è nato nel 2021, in seguito alle iniziative promosse dal progetto "Strada Facendo - comunità al lavoro" dei comuni afferenti al Polo Brianza Ovest ed è sostenuto dall'amministrazione comunale bosisiese.
''L'iniziativa è nata all'interno del progetto giovani Civico 1 di Bosisio Parini, progetto promosso dall'amministrazione comunale e gestito da educatori dell'Impresa Sociale Girasole, dalla voglia di unire un'uscita in canoa con la volontà di fare qualcosa per il proprio territorio, conciliando divertimento e responsabilità civica - ha spiegato il referente ed educatore Tiziano Corti - Grazie alla disponibilità del Canoa Club, abbiamo fatto una prima uscita conoscitiva del lago e delle zone maggiormente inquinate lo scorso ottobre, in modo da sapere come muoverci. In più, in questa occasione abbiamo collaborato con due volontari di Lake Pusiano eco team, che si occupano settimanalmente della pulizia del lago''.
La presenza di dieci ragazzi del Civico 1 ha permesso di raccogliere parecchi rifiuti, fra cui anche cerchioni arrugginiti di auto e biciclette. ''La risposta dei ragazzi è stata ottima e l'intenzione è di dare continuità a giornate del genere, organizzandone altre nei prossimi mesi per coinvolgere anche altri ragazzi interessati a darci una mano'' ha aggiunto Corti.
Al fianco dei ragazzi c'era Lake Pusiano eco team, che ha commentato: ''Siamo stati di supporto ai giovani volenterosi, prendendo parte attivamente alle operazioni di pulizia del lago, che si sono concentrate, soprattutto, nei pressi dell'estuario del principale immissario del lago, il torrente Lambrone, in modo tale da contribuire a rendere anche questa zona lacustre un patrimonio diffuso, condiviso e fruibile da tutti in modo sostenibile. La siccità, che sta colpendo le regioni del Nord Italia e che sta provocando un significativo deficit di acqua anche nel torrente Lambrone, ha reso ancora più evidente la quantità di rifiuti presente nel bacino lacustre, che l'immissario alimenta con le sue acque''.
Dai volontari è stato raccolto ogni tipo di rifiuto nei pressi della foce del torrente, come ci hanno raccontato da Lake Pusiano eco team: ''La maggior parte dei rifiuti sono costituiti dalle bottiglie di plastica e di vetro, dalle lattine, dai contenitori ed involucri di plastica, dai frammenti di materiale plastico e di polistirolo. Ma, abbiamo recuperato anche un cerchione di automobile, un cerchione di bicicletta, un ombrello ed un lungo frammento di tubo in gomma per impianti idraulici. Si tratta, in genere, di rifiuti che sono stati gettati direttamente li dai soliti incivili, o che sono stati gettati direttamente li dai soliti incivili, o che sono stati trascinati lì dalle acque del torrente, che si ingrossa quando piove per almeno qualche giorno di seguito''.
''Ringraziamo di cuore sia i ragazzi sia gli educatori di "Civico 1 - Giovani al centro", che hanno sentito il dovere di prendersi cura di un territorio che vivono appieno e sentono proprio, comprendendo bene le opportunità che esso offre sia in termini di servizi sportivi e ludico-ricreativi sia in termini di servizi ecosistemici (definiti come "i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano"). Ringraziamo anche i membri del direttivo del Canoa Club Bosisio, che hanno offerto ai ragazzi la possibilità di usufruire delle canoe "Maori", occupandosi anche del conferimento dei rifiuti, e che sono sempre, gentilmente, a disposizione di tutti i soci. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato a questa lodevole iniziativa ecologica, unendo l'impegno civico alla ricreazione e al divertimento''.