Missaglia: Pinocchio di Guillermo del Toro per il lancio della rassegna di film estiva
Da sinistra Giorgia Monguzzi, l'assessore Donatella Diacci e Loredana Fumagalli
Tra i numerosi presenti alla serata c'erano il sindaco Paolo Redaelli, l'assessore alla cultura Donatella Diacci, Loredana Fumagalli che ha contribuito alla realizzazione della Mostra Mercato e di numerosi eventi del Comune e Giorgia Monguzzi che ricopre il ruolo di direttrice artistica della rassegna cinematografica. Un pubblico variegato di tutte le età si è goduto la piccola anteprima con la proiezione di Pinocchio di Guilermo del Toro, l'ultimo film del celebre regista messicano che è ha ricevuto con il premio Oscar al Miglior film di animazione.
''Questa è serata speciale, con la proiezione di Pinocchio diamo ufficialmente avvio al progetto Cinema al Monastero che coinvolgerà tutto il mese di luglio e il cui obiettivo è portare la settima arte in questo luogo così magico. Come amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto questo progetto che si rivolge ai grandi e anche ai più piccoli. Il Monastero ha fatto da set ad un film con protagonista Ugo Tognazzi che ha segnato un momento importante nella produzione italiana e così dopo diversi anni ristabiliamo finalmente il legame tra il monastero e il cinema'' ha detto l'assessore Diacci introducendo la serata.
La rassegna cinematografica del Monastero abbraccerà l'intero mese di luglio, quattro settimane di proiezioni per un totale di otto film. Il martedì sarà dedicato ai più piccoli, mentre il giovedì sarà per le proiezioni per gli adulti. ''Mi sento di ringraziare l'assessore Diacci che ha spinto per il progetto e in particolar modo Loredana Fumagalli che mi ha voluto fortemente coinvolgere- ha detto la direttrice artistica Giorgia Monguzzi - il progetto della rassegna si rivolge ad un pubblico molto ampio. Ogni settimana verrà proposta una tematica trasversale che verrà declinata in un formato per più giovani e uno per adulti, ma l'idea è quella di proporre dei film accessibili a tutti e che si aprono a diversi livelli di lettura''.
''Il progetto prevede storie coinvolgenti e acclamate dalla critica, pellicole in cui emerge lo stile di un determinato autore e che non sempre si è avuto l'occasione di vedere al cinema perché sono stati in sala per poco tempo o perché sono state esclusive dello streaming. Ci saranno film conosciuti e altri meno, vogliamo offrire al pubblico un'esperienza speciale dalla quale porteranno a casa non solo una storia ma anche qualcosa in più su determinati argomenti e degli spunti di riflessione. La rassegna viene anticipata da Pinocchio di Guillermo del Toro che ben incarna l'anima del progetto'' ha concluso Monguzzi.
Il pubblico è rimasto entusiasta dalla proiezione che è stata accolta da un grande applauso, il lavoro di Guillermo del Toro è una rilettura della favola di Collodi di cui rimane solo l'impalcatura esterna. Ambientato durante l'epoca fascista, il film segue le vicende del celeberrimo burattino con lo stile tipico del regista messicano che ha utilizzato la complicata tecnica dello stop motion. Una visione solo apparentemente per bambini, ma che è arrivata direttamente al cuore degli adulti. La serata è stata un'occasione unica per vedere in una location particolare un film e non è mai uscito in sala, ma è stata solamente un'esclusiva streaming. Ora non rimane che scoprire l'intero programma della rassegna che verrà reso noto nei prossimi mesi.