Castello: il gruppo comunale di Protezione Civile cerca nuovi volontari

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Castello di Brianza è alla ricerca di nuovi volontari. "L'attività del gruppo è incentrata sulla prevenzione. I volontari si occupano da un lato di ripulire i boschi o i corsi d'acqua e dall'altro di diffondere nella cittadinanza la cultura della prevenzione, per esempio attraverso delle attività nelle scuole" ci ha spiegato il sindaco Aldo Riva. L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini interessati a segnalare la propria volontà preliminare di adesione al gruppo telefonando in comune o scrivendo una mail a sindaco@comune.castellobrianza.lc.it
"Gli aderenti saranno invitati ad una riunione assieme agli attuati membri. Lì verranno illustrati il piano comunale di Protezione Civile e il regolamento del gruppo" ha proseguito Riva. "Dopodiché, per diventare soci attivi e operativi, gli aderenti, se vogliono, dovranno partecipare al corso organizzato dall'amministrazione provinciale. Esso prevede una parte teorica e una prova pratica. Non ci saranno costi a carico dei partecipanti".
Ad oggi la Protezione Civile di Castello conta venti iscritti, dei quali però solo dieci attivi. "Negli ultimi l'anni la media d'età del gruppo è salita. Ribadisco che il ruolo della P.C. comunale è fondamentale. Qualora dovesse esserci un evento dannoso, come un terremoto o un'alluvione, sono i volontari locali che intervengono per primi in attesa dell'arrivo della Protezione Civile provinciale o dei Vigili del Fuoco" ha concluso il sindaco.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.