Costa: Macholandia, in arrivo nuovi giochi negli spazi liberi
Macholandia, il parco giochi inclusivo di Via Buonarroti a Costa Masnaga, si arricchirà presto di nuovi giochi.
Sono già molti i giochi presenti ma, visto l'ampio numero di bambini che frequenta questo luogo dove il gioco è sovrano, si è pensato di ampliarlo con nuovi giochi, utilizzando gli spazi liberi oggi esistenti. L'amministrazione comunale ha partecipato a un bando di Regione Lombardia sui parchi inclusivi, ottenendo un contributo di 30.000 euro, a cui vanno aggiunti 6.000 euro di risorse comunali e di Macho onlus. Conclusi i lavori, il rinnovato parco sarà pronto entro la fine di maggio e l'inizio di giugno.
"Sicuramente la scelta di eliminare i campi da tennis ormai poco utilizzati e sfruttare l'area per un grande parco giochi si è dimostrata vincente - hanno dichiarato dall'amministrazione comunale - Questo parco è anche un esempio di collaborazione tra il Comune e l'associazione Macho in ricordo del piccolo Mattia Riva, andato in cielo troppo presto a causa di una malattia rara perché, insieme, le due realtà hanno realizzato l'opera".
I genitori e la sorella del piccolo Mattia Riva a Macholandia
Il parco, che occupa oltre 5.000 mq. di superficie, era stato inaugurato nel 2018 e da quel momento è diventato meta di frequentazione non solo da parte dei cittadini di Costa Masnaga ma anche da persone provenienti dai paesi limitrofi: è un parco dotato di tutti i servizi, con tanti giochi per bambini normodotati e disabili. Dispone anche di una sala con annesso porticato, spesso utilizzato per festeggiare compleanni e onomastici dei bambini.Sono già molti i giochi presenti ma, visto l'ampio numero di bambini che frequenta questo luogo dove il gioco è sovrano, si è pensato di ampliarlo con nuovi giochi, utilizzando gli spazi liberi oggi esistenti. L'amministrazione comunale ha partecipato a un bando di Regione Lombardia sui parchi inclusivi, ottenendo un contributo di 30.000 euro, a cui vanno aggiunti 6.000 euro di risorse comunali e di Macho onlus. Conclusi i lavori, il rinnovato parco sarà pronto entro la fine di maggio e l'inizio di giugno.