Bosisio: ottenuto il finanziamento per la pista ciclopedonale di collegamento a Cesana

Finanziato il progetto del collegamento ciclopedonale tra Bosisio Parini e Cesana Brianza, rispettivamente lungo Via Manzoni e Via Parini. L'opera, il cui cantiere verrà aperto presumibilmente nella seconda metà dell'anno, è attesa da tempo da entrambi i paesi: le precedenti amministrazioni avevano posto le basi, collaborando al fine di portare avanti l'idea progettuale. L'incarico di progettazione è stato affidato allo studio Luconi architetti associati di Galbiate, in particolare al professionista Piero Luconi.
L'opera vede la compartecipazione del Parco Valle del Lambro che aveva approvato il protocollo d'intesa con i comuni di Bosisio Parini e Cesana Brianza per la realizzazione della ciclopedonale. Il consiglio di gestione dell'ente, presieduto dal presidente Marco Ciceri, considerato che "il lago di Pusiano, negli ultimi anni, ha visto un notevole aumento della richiesta di fruizione sostenibile ed intermodale" aveva scelto di approvare la realizzazione di questo tratto di ciclopedonale "per rendere maggiormente fruibile l'area". Il sostegno da parte dell'ente era stato anche economico: il Parco Valle del Lambro aveva compartecipato alle spese di progetto, destinando una somma di 4.000 euro.

Il tratto interessato alla realizzazione della nuova ciclopedonale

I due comuni, dopo aver concluso questa prima fase, fondamentale per agguantare risorse provenienti da bandi pubblici, hanno potuto far avanzare l'iter e ricercare contributi al fine di realizzare l'opera.
Il finanziamento per la ciclovia proviene da Gal 4 parchi che ha messo a disposizione risorse importanti, con una quota minima in carico ai comuni. Bosisio Parini, per la sua parte, ha ottenuto un importo di 112.000 euro su un progetto di 170.000 euro, mentre Cesana Brianza ha ottenuto 115.000 euro su un totale di 200.000 euro di investimento.
"Finalmente, dico, partiremo con l'opera perché era stata pensata a suo tempo dall'amministrazione precedente. Devo ringraziare il parco valle Lambro, che ha fatto da coordinamento e sinergia tra due comuni e ha concesso un contributo per la fase progettuale. Nell'arco di un anno, abbiamo mandato avanti il progetto e ora Costa: aperte le candidature per gestire lo
ricevuto il finanziamento, quindi siamo molto contenti'' ha detto il sindaco di Bosisio, Andrea Colombo, commentando in senso più ampio l'intervento. ''Torna a prendere vita l'idea di collegare tutto il lago: oltre a Rogeno, è bello proseguire dal lato opposto con l'obiettivo di unirci anche a Pusiano".

In rosso il tracciato che collegherà i due territori

Verrà realizzata una ciclopedonale di 2,50 metri che consentirà a tutti gli utenti di transitare in modo sicuro. Sarà altresì previsto del verde e un'illuminazione di ultima generazione con tecnologia a basso consumo e gestione da remoto, in linea con il cospicuo contributo regionale ottenuto dal comune per migliorare la pubblica illuminazione. In zona Comarcia, verrà poi prevista una zona naturalistica, una sorta di isola che consentirà di ammirare il canneto, godendosi un momento di riposo durante la passeggiata.
"Questi progetti hanno tempi di maturazione che sfuggono alle dinamiche di campagna elettorale, ma lavorando sottotraccia, senza proclami, si ottengono risultati'' ha aggiunto il primo cittadino riferendosi alle critiche a più riprese avanzate dai gruppi di minoranza in relazione al lento avanzamento delle opere. "Partiremo in questi mesi con la definitiva acquisizione dei terreni, per quanto avevamo già preso accordi con i proprietari dei terreni che ci hanno permesso di aderire al bando. Approveremo poi il progetto esecutivo e faremo la gara per affidare i lavori: auspico di poter aprire il cantiere nella seconda metà dell'anno e concludere entro la primavera prossima".

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Cesana Brianza, Luisa Airoldi. "Siamo davvero felici, ci tenevamo parecchio: tanti cittadini ce lo chiedevano perché era un tratto scoperto da una ciclopedonale che collega con Bosisio. Siamo soddisfatti di avere raggiunto lo scopo per il quale siamo partiti, anche se all'inizio il nostro progetto era più ampio. Prevedevamo infatti di realizzare un altro tratto che raggiungesse la strada per dirigersi verso Como e Pusiano, con sbocco dove c'è la piattaforma ecologica. Non abbiamo potuto presentarlo per questo bando perché il costo era troppo alto: abbiamo quindi suddiviso il lavoro su due lotti. Cercheremo pertanto un finanziamento per concludere l'altro pezzo o quanto meno cercheremo di raggiungere almeno il marciapiede di Via Parini".
Si comincerà quindi a fine anno con la realizzazione di un'opera strategica per il collegamento pedonale e ciclistico tra i due comuni.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.