Sirtori: burraco e lavoro a maglia le ultime iniziative dell'Associazione Anziani

Tante le iniziative in programma per il centro anziani di Sirtori che negli ultimi mesi si è attivato per proporre e organizzare momenti di ritrovo.

Alcune immagini delle ultime iniziative svoltesi presso l'Associazione Anziani

Dopo un incontro conoscitivo nel corso del quale la struttura ha aperto le proprie porte per permettere a tutti i cittadini di conoscere la sede e l'associazione - alla presenza di Ornella Fumagalli, presidente, del sindaco Matteo Rosa e della consigliera con delega agli anziani Romana Spreafico - nel mese di gennaio si è svolto il primo degli appuntamenti che hanno coinvolto la terza età, ovvero un torneo di burraco per principianti e non.

''Si sono tenute sei lezioni, concluse poi nel mese di marzo con un ricco rinfresco finale'' ci hanno spiegato gli organizzatori. ''Siamo davvero felici che il corso sia riuscito ad attirare molte persone, molte delle quali hanno poi deciso di diventare membri a tutti gli effetti della nostra associazione''.

Il burraco ha poi caratterizzato un'altra iniziativa, ovvero un torneo quadrimestrale che con protagonisti gli associati del centro e che si concluderà il 25 aprile, seguito dalle premiazioni dei primi sei classificati in programma il 2 maggio.

Una nuovissima iniziativa, portata avanti e ideata dalla consigliera Romana Spreafico e intitolata ''Pomeriggio delle Tricottine'' si svolge invece ogni mercoledì pomeriggio ed è in grado di coinvolgere tantissime persone. ''Sono molto orgogliosa che questa iniziativa abbia riscosso un così grande successo. Siamo partite con un piccolo gruppo di donne e ora stiamo crescendo sempre di più'' ci ha detto la consigliera Spreafico.

''L'obiettivo, oltre a quello di creare con la maglia, l'uncinetto, il cucito, il filet, è anche e soprattutto quello di stare insieme, dare l'opportunità a molte signore che magari si ritrovano spesso sole in casa, di avere un luogo dove trovare compagnia e socialità, chiacchiere e risate'' ha continuato l'esponente del Comune, spiegandoci che l'iniziativa è rivolta a tutti, anche a coloro che non sono pratici dell'arte dell'unicinetto.

Per la Pasqua inoltre, sono stati realizzati alcuni pulcini poi legati alle uova pasquali offerte all'associazione da Icam, nota realtà lecchese specializzata nella produzione di cioccolato. ''Ci teniamo a ringraziare l'azienda, che ci ha permesso di donare le uova di cioccolato sia alle Tricottine che alle socie centenarie Maria e Teresina'' ci ha detto la consigliera. Tra le nuove idee inerenti il progetto a maglia, l'intenzione è quella di realizzare un banchetto durante i mercatini di Natale, dove verranno venduti i lavori.

Infine, l'ultima iniziativa già svelata consiste nel dono di alcuni libri al centro anziani, in modo da creare un angolo di lettura. La prima raccolta, che ha come obiettivo quello di raccogliere manuali utili per i lavoretti delle Tricottine ma anche per coloro che volessero concedersi un momento per sé, si terrà giovedì 4 maggio.

''Le iniziative non terminano qui'' ci hanno detto i membri dell'associazione, che non vedono l'ora di svelare altre novità.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.