Nibionno avrà la propria band musicale. Parte il progetto con Sineresi e alcuni giovani
Il sindaco Laura Di Terlizzi
Dopo la ricerca, lo scorso lunedì si è tenuta la prima riunione con i giovani e i responsabili della cooperativa Sineresi che si occuperanno del progetto.
''Non mi andava di partire con un progetto tanto per farlo, quindi abbiamo coinvolto dei professionisti che lavorano con i ragazzi'' ha spiegato il sindaco.
Per il momento sono state raccolte 8 adesioni: la gran parte sono cittadini di Nibionno, mentre un ragazzo proviene da Vercurago. ''Ci sono persone che fanno parte del coro LineArmonica e altri che frequentano il liceo musicale'' ha proseguito di Terlizzi. Per quanto riguarda la fascia d'età, il progetto era aperto a ragazzi da 12 a 25 anni: il più giovane ha 13 anni e il più grande 22.
''Hanno colto il nostro obiettivo che era quello di dedicare un progetto welfare ai giovani e usare la musica come trait d'union per fare gruppo, anche con le istituzioni'' ha specificato l'amministratrice. ''Siccome ci stiamo adoperando tanto nell'ambito degli anziani (assistenza ai medici, accompagnamento al cimitero, centro aggregativo, pranzo sociale, momenti aggregativi per le donne con attività di vario tipo), ci sembrava bello fare qualcosa per i giovani, per i nostri ragazzi. Non è semplice perché hanno tanti interessi, ma sappiamo che la musica unisce. Speriamo sia una bella esperienza''.
La proposta Nibionno Band si inserisce all'interno della cornice del progetto ''Habitat- giovani che vivono il territorio'': a coordinare il gruppo ci sarà l'educatore, con competenze di carattere musicale, Alessandro Rigamonti della cooperativa sociale Sineresi.
''Un ringraziamento va al sindaco Laura Di Terlizzi e al vice Milena Magni per l'impegno nel pensare prima e diffondere poi l'iniziativa'' ha commentato Tiziano Corti dalla cooperativa, entrando nel dettaglio di quanto si vuole fare. ''Con questo progetto intendiamo sviluppare e promuovere un processo partecipativo ed opportunità innovative rivolte ai giovani, che li vedano protagonisti all'interno della vita comunitaria. S'intende promuovere un'azione di animazione della comunità educante in ottica di corresponsabilità, al fine di prevenire comportamenti rischiosi e sostenere percorsi esperienziali di transizione alla vita adulta all'interno dell'attuale contesto socio-economico. Tra le azioni previste ve n'è una specificatamente dedicata alle esperienze inclusive rivolte a preadolescenti, adolescenti e giovani. Tale azione vuole rispondere ai bisogni rilevati durante le attività svolte nell'ultimo biennio, con riferimento alla necessità portata da associazioni e gruppi informali giovanili di spazi di incontro e socializzazione; in tali spazi, inoltre, gli stessi hanno richiesto che si potessero avere informazioni per poter accedere alle opportunità che il territorio mette a loro disposizione. Partendo dal presupposto secondo cui promuovere opportunità rivolte ai più giovani in ottica comunitaria significa sostenere quelle realtà che localmente si rivolgono ai ragazzi e ai giovani, s'intendono strutturare delle alleanze con alcuni oratori, centri giovanili e associazioni''.
La proposta ''Nibionno Band'' si inserisce tra queste attività, offendo a preadolescenti, adolescenti e giovani l'opportunità di coltivare la passione musicale e sviluppare la tecnica dello strumento, all'interno di un contesto di socializzazione, sul modello della musica d'insieme. ''Il valore del gruppo, quale luogo dove vivere una relazione positiva basata sulle proprie passioni è elemento caratterizzante dell'attività, così come quello dell'esperienza, quale strumento per interiorizzare e fare propri gli apprendimenti''.
L'attività si svolgerà a partire da lunedì 17 aprile, alle 20.30, presso il teatro dell'oratorio di Cibrone, una volta la settimana da aprile a maggio.
''Si farà musica d'insieme: ci sarà un maestro che, oltre a far avvicinare i ragazzi a diversi tipi di musica, ha il compito di seguirli per un paio di mesi per miscelare le competenze e le specificità tecniche - ha concluso il sindaco - Poi capiremo come supervisionare a livello pratico: ci è necessario in questa fase avere un occhio esperto che ci dirà se il progetto è fattibile''.
L'attività per la band musicale del Comune inizia dunque a prendere corpo.
M.Mau.