Barzanò: un'ordinanza comunale conferma il senso unico in zona scuole
Il sindaco Chiricò lo aveva annunciato anche nel corso delle assemblee di frazione svoltesi a inizio anno: la sperimentazione del senso unico in Via Leonardo da Vinci a Barzanò si era resa necessaria per garantire maggiore sicurezza, soprattutto negli orari di entrata ed uscita degli studenti dei tre plessi. Si andava verso una conferma ufficiale e così è stato.
La freccia indica il confermato senso unico di percorrenza di Via Leonardo da Vinci da Via Garibaldi
La decisione è stata assunta dalla giunta comunale ''alla luce dei miglioramenti alla fluidità ed alla sicurezza sia veicolare che pedonale, in particolar modo durante l’orario di entrata e uscita degli allievi degli istituti scolastici'' come si legge appunto sul documento a firma del numero uno della PL barzanese.
Gli automobilisti in arrivo dal centro paese e diretti verso la zona della materna, primaria e medie, dovranno dunque percorrere la strada con i propri veicoli in discesa da Via Garibaldi verso i plessi scolastici, attraverso il senso unico di marcia introdotto a inizio novembre. Quest'ultimo termina all'intersezione con Via Cassinetta, esattamente nei pressi della rotatoria situata dopo il plesso delle medie. Di contro gli automobilisti in arrivo da Monticello o dalla zona della Campagnola, saranno impossibilitati accedere in Via da Vinci; per raggiungere le scuole dovranno percorrere Via Papa Giovanni XXIII e poi Via Ferrari e ancora Via Garibaldi.
Alla luce di quanto sopra evidenziato è stato pertanto disposto che l'ufficio tecnico comunale rinnovi o integri - all'occorrenza - la segnaletica orizzontale e verticale presente, nel rispetto di quanto previsto dal codice della strada.