Monticello: parte da un questionario l'iter di redazione del PEBA. Previsto un incontro

Del tema si è parlato a più riprese anche in consiglio comunale. L'amministrazione di Monticello ha dato il via all'iter per la redazione del PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettoniche) con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità degli spazi e degli edifici pubblici.
Un documento prezioso che tuttavia, risulta ancor più efficace se basato sul contributo dei cittadini e di chi in prima persona, si confronta quotidianamente con i disagi relativi al superamento delle cosiddette ''barriere''. Sono loro infatti, i primi conoscitori del paese, con gli aspetti positivi e le criticità del caso.
A questo proposito nelle scorse settimane il Comune di Monticello ha predisposto un questionario conoscitivo, messo a disposizione anche sul sito dell'ente. Un documento che si compone di una serie di domande finalizzate ad individuare la presenza di ostacoli che rendono difficoltosa la pedonalità, l'accesso ad edifici pubblici e anche - più in generale - la fruibilità del trasporto pubblico sul territorio comunale. Fra i quesiti posti nel ''sondaggio'' anche quello relativo alla presenza di posteggi pubblici riservati alle persone con disabilità, per comprendere se il loro numero risulta sufficiente rispetto alle esigenze. ''Indagata'' anche la presenza di eventuali di problematiche nell'accesso di edifici o spazi di proprietà privata ma a fruibilità pubblica (attività commerciali, centri sportivi, ambulatori etc) per avere una visione delle criticità a trecentosessanta gradi.
I questionari - compilati anche indicando l'età e il genere della persona che si è sottoposta alle domande in essi contenute - sono stati raccolti negli scorsi giorni dall'ufficio lavori pubblici e costituiranno un prezioso elemento da cui partire nella redazione del PEBA.
Fra i vari step previsti, come ha specificato il sindaco Alessandra Hofmann, anche una conferenza pubblica sul tema oltre ad un confronto con le associazioni.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.