Casatenovo: piantumazioni a Parco Galileo con le famiglie

Grande successo per il "#WallflowerDay, un muro di fiori a Parco Galileo", iniziativa di piantumazione collettiva organizzata dall'associazione Simbio in collaborazione con Cooperativa Demetra e Patatrac durante la mattinata di sabato 15 aprile a Cassina de' Bracchi di Casatenovo.

Dalle ore 10 Guido Scaccabarozzi e Magda Taverna di Simbio hanno accolto i tantissimi presenti con un caffè e con la spiegazione del progetto di agroecologia sociale e culturale che si sta sperimentando presso Parco Galileo, con un successo sempre crescente.

Al termine del momento introduttivo si è passati alla fase operativa: armati di vanghe, zappe e palette, ciascun partecipante ha potuto sperimentarsi nella piantumazione di gelsomini e rose banksiae che renderanno la rete di confine ancora più bella, colorata e fiorita.

"L'obiettivo di Demetra e Simbio è sempre stato quello di rendere Parco Galileo una vera e propria oasi di biodiversità, permettendo un aumento della quantità delle specie impollinatrici e un conseguente miglioramento dell'ecosistema" ha dichiarato Guido Scaccabarozzi.

Alle 11.30, al termine dei lavori di piantumazione, i volontari dell'associazione Patatrac hanno preparato un aperitivo a base di prodotti locali, che i partecipanti hanno particolarmente apprezzato, grazie anche alla bellissima giornata e al bel clima di socialità che innescatosi.

Le iniziative a Parco Galileo continuano senza sosta: da fine aprile partirà infatti "AstroGalileo", un corso di 4 lezioni per imparare ad osservare il cielo dal proprio balcone di casa.

Per info ed iscrizioni: parcogalileo@demetra.net
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.