Casatenovo: a Villa Facchi la Liberazione dei giovani il 25 Aprile
Riceviamo e pubblichiamo una nota dall'amministrazione comunale di Casatenovo:
La data del 25 Aprile, Festa della Liberazione, è una ricorrenza molto importante per la storia della nostra Repubblica, una giornata che ''per gli italiani, rappresenta la festa civile della riconquista della libertà. La vittoria dell'umanità sulla barbarie. Il giorno di un nuovo inizio, pieno di entusiasmo, portato a compimento con la Costituzione Repubblicana del 1948'' (dall'Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia in occasione del 76° anniversario della Liberazione, 25 aprile 2021).
Per questo motivo, affinché questa ricorrenza sia vissuta autenticamente come una festa della democrazia e affinché anche i più giovani se ne avvicinino, comprendendone l'importanza ed il significato, l'amministrazione comunale di Casatenovo ha deciso di organizzare per il giorno 25 aprile 2023 un evento che unisca la componente culturale e sociale di questa commemorazione e che, oltre ad indirizzarsi a tutta la cittadinanza, si rivolga in particolar modo al mondo giovanile. La data del 25 Aprile, Festa della Liberazione, è una ricorrenza molto importante per la storia della nostra Repubblica, una giornata che ''per gli italiani, rappresenta la festa civile della riconquista della libertà. La vittoria dell'umanità sulla barbarie. Il giorno di un nuovo inizio, pieno di entusiasmo, portato a compimento con la Costituzione Repubblicana del 1948'' (dall'Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia in occasione del 76° anniversario della Liberazione, 25 aprile 2021).
Nella cornice di Villa Facchi - luogo situato nel cuore di Casatenovo, da sempre sede di attività culturali e che l'Amministrazione, nel corso del corrente mandato, sta sviluppando e qualificando sempre più come polo delle politiche giovanili - dalle ore 17:00 del 25 aprile Casatenovo avrà quindi modo di celebrare la Liberazione come una vera e propria festa, con momenti culturali, ricreativi e di convivialità realizzati in collaborazione con l'associazione Rifugio, un'associazione composta da giovani impegnati nella promozione della cultura nelle sue diverse forme e in particolar modo dei valori democratici antifascisti e repubblicani, sorti dalla Resistenza.
Siamo quindi tutti invitati a partecipare a questa Festa della Liberazione, durante la quale si potranno ascoltare le Voci della Resistenza, che ci parleranno attraverso gli attori della scuola Stendhart Teatro, una mostra offerta dall'Anpi e materiali multimediali. Spazio poi alla convivialità, che culminerà con la condivisione della pastasciutta antifascista accompagnata da musica dal vivo.
Filippo Galbiati,
Sindaco
Gaia Maria Giulia Riva,
Consigliere delegata alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione
Sindaco
Gaia Maria Giulia Riva,
Consigliere delegata alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione