Cesana: 100 anni per Antonietta Locatelli. Gli auguri speciali dei familiari e dell'asilo

Festa grande a Cesana Brianza dove quest'oggi si festeggiano i 100 anni di Antonietta Locatelli. La donna, nata il 16 aprile 1923 a Carvico, comune della provincia di Bergamo, risiede in paese esattamente da 70 anni, ovvero da quando, nel 1953, è convolata a nozze con Pietro Valsecchi.
Dalla loro unione sono nati cinque figli che tutt'oggi le stanno accanto, accompagnandola nel lungo percorso di vita: si chiamano, in ordine di nascita, Carla, Emilio, Donatella, Massimo ed Enrico.

La neo centenaria Antonietta Locatelli

Antonietta ha cominciato a lavorare da giovanissima: aveva appena 11 anni quando ha lasciato il paese natio per varcare la porta della famiglia milanese che, accogliendola come fosse una figlia, ha aiutato in veste di collaboratrice domestica, spostandosi tra il capoluogo meneghino e la residenza sul lago di Pusiano, ad Eupilio. Il rientro a casa avveniva una volta all'anno, ma galeotte sono state le passeggiate durante le pause dal lavoro perché in queste occasioni, Antonietta ha conosciuto il futuro marito, Pietro, compagno di vita per 38 anni.
A seguito della nascita dei figli, ha lasciato il servizio quotidiano ma ha continuato a lavorare a domicilio per la medesima famiglia.
''Non è mai stata ferma e ancora oggi, appena ne ha l'occasione, si dà da fare con le pulizie - racconta la figlia Donatella - Fino a prima del Covid ha cresciuto tutti i nipoti, poi ha risentito parecchio a causa della chiusura forzata in casa: nessuno di noi in quel momento poteva andare a trovarla''.
Amante della compagnia, a domeniche alterne aspetta l'invito delle figlie per trascorrere - con le rispettive famiglie - il giorno di festività. Impossibile per loro ''saltare'' un appuntamento: Antonietta tiene davvero molto ad essere coinvolta e a sentire l'affetto degli 11 nipoti e 8 pronipoti, a cui si aggiungerà presto il nono pronipote la cui nascita è attesa per il prossimo mese.
Ad eccezione di un acciacco avuto all'età di 84 anni, la festeggiata gode ancora di buona salute. ''Ci ha insegnato che è importante non far del male a nessuno e lei ha sempre applicato alla lettera questo suo motto - aggiunge Donatella - Oltre a non aver mai avuto screzi con nessuno, è una persona molto disponibile quando le viene chiesto aiuto per una necessità''.

Antonietta con i cinque figli


Antonietta non solo ha avuto cura dei concittadini nel momento del bisogno, ma ha da sempre un pensiero anche per i più piccoli concittadini che non possono permettersi di acquistare materiale didattico e così, ogni anno, riserva una piccola offerta per la scuola d'infanzia del paese che ha riconosciuto questo suo impegno, dedicandole un momento speciale a pochi giorni dal suo genetliaco. Venerdì 14 aprile, infatti, i bambini le hanno fatto visita a casa per portare i loro auguri alla decana del paese. Quest'oggi invece, nel giorno del centenario della nascita, l'attendono altre ore intense: si partirà con la celebrazione eucaristica del parroco (Antonietta è una donna molto devota) e poi i familiari le hanno organizzato un pranzo al ristorante con 60 ospiti. Le figlie sono al lavoro da un paio di mesi per preparare l'albero della vita e le bomboniere per questa occasione. Cento anni si compiono una volta nella vita e vanno festeggiati a dovere, ma il regalo più grande per l'anziana sarà indubbiamente sentire il calore della famiglia allargata che in tanti anni di vita ha saputo costruire.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.