Garbagnate: il 17 aprile incontro sulla CER
La CER sarà costituita da soci che possono ricoprire diversi ruoli: ci sono i "prosumer", termine mutuato dall'inglese, che identifica chi possiede un proprio impianto di produzione di energia, della quale ne consuma una parte. La rimanente quota di energia può essere immessa in rete, scambiata con i consumatori fisicamente prossimi al prosumer o anche accumulata in un apposito sistema e dunque restituita alle unità di consumo nel momento più opportuno. Ci sono poi i consumatori, ovvero coloro che non possiedono alcun impianto di produzione, ma consumano l'energia prodotta dagli impianti nella CER. Il concetto di autoconsumo si riferisce in senso esteso alla possibilità di consumare l'energia elettrica prodotta da un impianto di generazione posto nelle vicinanze, per far fronte ai propri fabbisogni energetici.
La vera sfida di una CER non è trovare nuovi tetti su cui installare pannelli fotovoltaici, ma piuttosto promuovere un nuovo modello di gestione dell'energia (produzione, scambio, consumo) in modo coordinato, massimizzando i benefici per il territorio.
L'incontro di domani prevede un approfondimento sul funzionamento delle CER, uno strumento di auto produzione e condivisione di energia da fonti sostenibili. Si analizzerà il funzionamento di questi strumenti e i diversi attori coinvolti, i benefici ambientali, sociali ed economici per la collettività e per i singoli cittadini, relativi alla creazione e alla diffusione delle CER.