Sesto posto a livello nazionale e miglior fotoclub della Regione Lombardia. É il pregevole risultato ottenuto dal fotoclub Ricerca e proposta di Dolzago che si è aggiudicato un'ottima posizione alla sesta edizione del gran premio Italia per circoli FIAF a tema libero per immagini digitali.
Nel lavoro di valutazione della giuria, composta dal presidente nazionale FIAF e da due consiglieri nazionali, sono state esaminate 1.050 fotografie digitali a tema libero proposte da 70 squadre riferite a 48 Circoli Fotografici FIAF, regolarmente iscritti nel 2023, realizzate da 520 autori diversi e 20 fotografie digitali a tema libero proposte da 4 squadre riferite ad altrettanti circoli fotografici che hanno proposto squadre Under 30, realizzate da 14 autori diversi. Nel complesso, sono state sottoposte a valutazione 1.070 fotografie digitali a tema libero proposte da 48 circoli fotografici FIAF e realizzate da 532 Autori diversi, tutti soci FIAF.
Il primo classificato è stato un foto club di Firenze, seguito da un gruppo di Caviglia, in provincia di Arezzo e da un foto club di Torino.
Quattro regioni hanno visto la partecipazione di almeno cinque circoli fotografici diversi, potendo così concorrere al Premio Regionale: Toscana (9 circoli), Veneto e Lombardia (6 Circoli), Lazio (5 Circoli). Avendo la Regione Toscana delle squadre tra le prime tre classificate, sono stati assegnati i premi regionali a un gruppo di Verona e di Latina, oltre che al foto club di Dolzago che ha ottenuto 265 punti. Il premio regionale Lombardia è stato quindi assegnato alla squadra A del Club Fotografico Ricerca e Proposta di Dolzago, composto da sei autori: Antonino Caldarella, Bruno Madeddu, Mariella Mesiti, Roberto Palladini, Dante Panzeri, Dario Riva.
Un ottimo risultato per il club che riesce così a trovare spazio in un concorso nazionale che gratifica gli autori del lavoro e dell'impegno riposto in questa passione: "Siamo molto soddisfatti e contenti di questo ottimo risultato, frutto di una buona produzione di immagini, di un confronto continuo tra i soci del club e un'accurata selezione delle immagini finali che hanno partecipato al concorso nazionale e che ci hanno fatto ottenere questo grande risultato per piccolo circolo di provincia che ha sede in un paese di poco più di 2.000 anime" ha commentato Antonino Caldarella a nome dell'intero gruppo.