Maresso: la Camminata per la Vita tiene viva la memoria di Cristina e Fabrizio

Sport, solidarietà e ricordo. Si è tenuta nella splendida mattinata di domenica 16 aprile, sotto un tiepido sole primaverile, la Camminata per la Vita, organizzata dall'oratorio di Maresso con il patrocinio dell'amministrazione comunale missagliese.

Alcune immagini dei podisti che hanno partecipato alla camminata

La manifestazione non competitiva e aperta a tutti (giunta quest'anno, alla sua 26esima edizione) è stata dedicata, come di consueto, al ricordo di due giovani della comunità, scomparsi prematuramente: Cristina Riva, vittima di un incidente stradale a soli 19 anni e Fabrizio Comi, diciassettenne strappato alla vita da un male incurabile.

I volontari dell'oratorio che hanno organizzato la camminata

Archiviata la fase Covid, gli organizzatori hanno voluto proporre per la prima volta tre distinti percorsi, rispettivamente da sei, dodici e diciotto chilometri di lunghezza, immersi nella natura. Gli itinerari si snodavano infatti tra sentieri e strade sterrate, cercando di evitare il grigio asfalto, e favorendo il pieno contatto con i paesaggi della nostra verde Brianza.

I volontari di Croce Bianca Merate

A questo proposito, per i percorsi da 12 e 18 chilometri, una simpatica sorpresa attendeva i marciatori: un salame Golfetta (da ben 4,065 chilogrammi), di cui i partecipanti hanno dovuto provare ad indovinare il peso.

Se la piccola Matilde si è aggiudicata il gustoso insaccato, sono stati premiati con cassette di frutta e gustosi gadgets anche i gruppi più numerosi. Sul gradino più alto del podio è salita Marcia Caratese, con 55 partecipanti, seguita da Adda Running Team I Corsari, con 14 iscritti, ALS Cremella, con 13 marciatori, e Atletica 42195 Blu Frida, con 9 partecipanti.

Una grande risposta di pubblico dunque, per commemorare i due giovani scomparsi, ricordati - oltre che dai marciatori - anche dai rispettivi genitori, presenti alla manifestazione.

Il contributo destinato all'Associazione Tanzania nel Cuore

I coniugi Comi e Riva hanno voluto ringraziare i volontari dell'oratorio che hanno reso possibile la marcia, caratterizzata anche dalla presenza della Croce Bianca Merate, i cui soccorritori hanno garantito la necessaria assistenza ai podisti.

I coniugi Comi e Riva intervenuti nel ricordo dei figli Fabrizio e Cristina

Come ogni anno l'intero ricavato verrà devoluto ad associazioni senza scopo di lucro: in particolare alla Fabio Sassi, da anni impegnata sul territorio per la diffusione della consapevolezza sul fine vita, gestendo l'importante realtà dell'Hospice di Airuno e all'Associazione Tanzania nel Cuore, che da anni lotta per portare un aiuto alle popolazioni più bisognose del Paese africano.

Nel corso della manifestazione sono stati inoltre estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi, con questi ultimi che potranno essere ritirati sino al 12 maggio contattando Ernesto Magni (039.9240207 orario pasti).

I biglietti vincenti della sottoscrizione a premi
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Appuntamento dunque rinnovato alla prossima edizione, per non dimenticare Cristina e Fabrizio, e per continuare a far del bene, a se stessi e agli altri, nel loro ricordo.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.