Oggiono: sopralluogo con gli aderenti all'iniziativa di land art
Gli artisti hanno visitato alcuni punti del tracciato dove il progetto, incluso nel bando pubblico lanciato durante lo scorso mese di marzo, prevede il posizionamento delle sculture e delle composizioni artistiche. Alcune di queste avverranno in zone molto scenografiche come lungo le rive del lago di Annone.
Complessivamente saranno sei le opere di "land art" che verranno installate nei prossimi mesi lungo il sentiero che collega sei comuni: Annone, Oggiono, Ello, Dolzago, Castello Brianza e Colle Brianza. Si tratta della "fase due" del progetto di riqualificazione del tracciato lungo diversi chilometri. Le opere d'arte realizzate saranno, però, installate in un solo tratto del percorso. In futuro un secondo bando dovrebbe aprire alla realizzazione di altre sei opere d'arte da installare nella parte restante.
L'obbiettivo degli organizzatori del progetto è quello di valorizzare ulteriormente questo tracciato riqualificato durante gli scorsi anni. Le installazioni artistiche contribuiranno a rendere più riconoscibile e creare un legame fra le bellezze del paesaggio e i luoghi di fede, importanti dal punto di vista storico e artistico, che il tracciato incontra.
Per garantire la massima integrazione con l'ambiente le opere artistiche dovranno essere realizzate con materiali naturali possibilmente reperibili in loco. Il sopralluogo dello scorso sabato 15 aprile, a cui hanno partecipato una ventina di artisti, è stato realizzato proprio per consentire la visione e l'approfondimento delle caratteristiche del contesto paesaggistico, ma anche, in alcuni casi urbano, dove le installazioni vincitrici del bando verranno posate.
Ogni artista candidato avrà ora un mese di tempo per presentare un progetto quanto più possibile definito dell'installazione artistica che vorrebbe realizzare e veder posizionata lungo l'Antico Percorso.