Casatenovo: grandi e piccini in campo per pulire il paese nella 20°Giornata Ecologica
Rendere Casatenovo più pulita. Un obiettivo che hanno perseguito in centocinquanta ieri mattina, grandi e piccini, prendendo parte alla Giornata Ecologica organizzata dall'amministrazione comunale e dall'associazione Sentieri e Cascine.
Alcune immagini scattate dai fotografi del Gruppo AFCB durante le operazioni di pulizia
Ritrovatisi in piazza mercato a partire dalle ore 9, ad ognuno dei partecipanti è stata assegnata una zona e...guanti e sacchetti alla mano, hanno potuto darsi concretamente da fare per ripulire strade, sentieri e spiazzi erbosi dai rifiuti.
Quest'anno si è scelto di concentrare l'attenzione sul territorio di Casatenovo centro, attraversato per tutta la mattinata da un colorato serpentone di volontari di ogni età. Ad immortalare il tutto non potevano mancare i fotografi del Gruppo AFCB.
''Il bilancio dell'iniziativa è sicuramente positivo: siamo tornati ai ritmi pre pandemia, registrando una buona partecipazione soprattutto dei più piccoli'' le parole di Francesco Biffi, presidente di Sentieri e Cascine. ''Insieme agli assessori Marta Picchi e Gaetano Caldirola, abbiamo tentato di coinvolgere gli alunni delle scuole lanciando una sorta di concorso. Il plesso maggiormente rappresentato avrebbe ricevuto un premio''.
Ad aggiudicarselo sono stati bambini e ragazzi della primaria di capoluogo che - stante l'elevata partecipazione - hanno ''vinto'' un gelso da piantumare nel giardino della loro scuola. Spetterà a loro prendersene cura e accudirlo, giorno dopo giorno.
Gli studenti fra l'altro saranno protagonisti di un'altra iniziativa analoga in programma fra pochi giorni. Giovedì 20 aprile infatti, le classi terze saranno coinvolte in una giornata ecologica bis, che punterà alla pulizia dei sentieri delle frazioni.
A operazioni concluse, potranno fare ritorno all'oratorio di Galgiana che fungerà da punto di riferimento per tutti i quattro i plessi, cimentandosi in una serie di giochi e attività didattiche legati al tema ambientale e del riciclo dei rifiuti.
Ma non è finita qui: i ragazzi delle medie stanno invece organizzando un'altra iniziativa dedicata alla pulizia dell'ambiente, in programma il prossimo 17 maggio. Progettata dagli alunni di 3E nell'ambito del consiglio comunale dei ragazzi, coinvolgerà tutte le classi prime.
Un interessamento da parte delle giovani generazioni che fa ben sperare, come hanno rilevato volontari e amministratori comunali, nel tracciare un bilancio dell'iniziativa di ieri mattina.
''Quella di domenica è stata la ventesima edizione della Giornata Ecologica: in questi anni di strada ne abbiamo percorsa parecchia ed è aumentata anche la sensibilità. Certo, non raccogliamo la quantità di rifiuti dei primi tempi, ma purtroppo anche domenica abbiamo riempito molti sacchi a dimostrazione che il problema è ancora d'attualità'' ha concluso Francesco Biffi, evidenziando la grande quantità di mozziconi di sigarette gettati a terra, elemento che ha stupito soprattutto i più piccoli che si sono dati da fare per raccoglierli.
Appuntamento dunque a prestissimo...alla prossima iniziativa a favore dell'ambiente.
G. C.