Costa: giornata dedicata allo sport per i ragazzi della scuola media
Una mattinata dedicata allo sport imparando il rispetto del compagno, delle regole e del giorno di squadra. Lo hanno vissuto gli studenti della scuola secondaria dell'istituto comprensivo Costa Masnaga nel quarto sabato tematico dall'inizio dell'anno.
La mattinata di sabato 15 aprile, organizzata dai docenti referenti Maria Grazia Pizzagalli e Giovanni Samà, si è alternata tra la palestra dell'istituto, la piazza del mercato e l'oratorio di fronte alla scuola media.
Dalle 8 alle 12.30 i ragazzi di tutte le classi, a rotazione, si sono cimentati in differenti attività sportive senza sosta: basket, staffette, triathlon, vortex, velocità e giochi di squadra come palla a 4 basi e palla prigioniera.
Gli obiettivi della mattinata erano il fair play, la gestione responsabile di se stessi e del gruppo classe. Essendo i professori impegnati - salvo alcuni che con i collaboratori si sono occupato della sicurezza - nell'arbitraggio dei giochi e nella gestione, i ragazzi si sono auto regolati "in uno spirito di correttezza, lealtà, spirito di squadra, uguaglianza e rispetto reciproco, ma soprattutto gioia e amicizia".
La premiazione dei ragazzi avverrà durante il sabato dedicato ai talenti che chiuderà il ciclo delle giornate tematiche della scuola secondaria che ha accompagnato l'anno scolastico in corso.