Oggiono: con il sold out dell'Escape Room il sostegno ai naufraghi del Mediterraneo

E' tornata con grande entusiasmo e adesione, da parte di giovani e adulti, la seconda edizione dell'Escape Room a cura dell'associazione giovanile OGVN. I ragazzi oggionesi, per il secondo anno consecutivo, si sono messi a disposizione nell'allestimento della dimora comunale, offrendo ai numerosi partecipanti diverse proposte per un'esperienza particolare in un luogo suggestivo.

Alcuni dei gruppi che hanno testato l'Escape Room oggionese

La serie di appuntamenti è stata organizzata dal 13 marzo fino all'8 aprile, con la possibilità di prenotare la propria presenza attraverso un calendario organizzato e gestito dalla pagina social di OGVN. Durante queste settimane, sono state ospitate in Villa Sironi circa 225 persone, accompagnate nei vari temi dell'attività pensati e proposti dai ragazzi stessi.

"Anche quest'anno come lo scorso - ci ha spiegato Simone Ripamonti, rappresentante di OGVN - siamo stati felici di vedere che questa iniziativa ha interessato non solo giovanissimi, ma anche persone più adulte, cosa che ci ha fatto molto piacere. Anche chi non avevano mai partecipato ad una escape room o avevano poca esperienza a riguardo, ne è uscito soddisfatto e contento, riempiendoci di complimenti e belle parole''.

Una soddisfazione che deriva in particolare dall'impegno e dagli sforzi profusi per l'organizzazione e la gestione di questo progetto da parte del gruppo giovanile. "Siamo partiti prendendola anche come una sfida perché, partendo dal successo dell'anno scorso, proporre di nuovo una escape room diversa e del tutto nuova non era scontato. Non volevamo deludere le aspettative anche delle persone che avevano già preso parte al gioco nel 2022'' ha proseguito Ripamonti.

Altro motivo di orgoglio è stato il sold out quasi immediato, che in meno di un'ora ha permesso di raccogliere un ricavato che ha consentito non solo di coprire le spese dell'allestimento della villa e ai materiali necessari per la costruzioni di alcuni oggetti, utili per il gioco, ma anche di fare beneficenza. Una parte del ricavato è stata infatti destinata all'associazione ResQ, che si occupa di soccorrere i naufraghi nel Mediterraneo.
"Volevamo perseguire questa finalità fin dall'inizio, ma non l'abbiamo annunciato prima perché non avevano la certezza di riuscire a recuperare un ricavato sufficiente sia per coprire i costi, sia per offrire qualcosa di veramente concreto. Il sold out ci ha però consentito di realizzare questo desiderio comune'' ha concluso Simone Ripamonti.

Felici e soddisfatti del loro successo, i ragazzi di OGVN non si sono concessi riposo, per poter continuare a organizzare altri eventi per il prossimo mese. In questi giorni, infatti, si stanno ultimando gli ultimi dettagli per le prossime iniziative in programma.
La prima, che accoglierà di nuovo giovani e adulti, riguarda un progetto nuovo, a cui i ragazzi stanno dedicando particolare cura e a cui tengono in modo personale. L'associazione quindi, invita tutti a prendere parte a una serie di incontri dedicati alla sensibilizzazione intorno alla violenza di genere, grazie all'intervento di avvocati, educatori e specialisti che analizzeranno un caso specifico di questa violenza. Maggiori dettagli in proposito saranno resi noti successivamente.

Altro obiettivo è proporre di nuovo la manifestazione Chill'n Villa, che lo scorso anno aveva ottenuto grande apprezzamento, magari con qualche chicca in più.

V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.