Annone: la camminata Avis per promuovere il valore del 'dono'
Grande partecipazione alla 34°edizione della Camminata dell'Avis: circa 500 persone si sono riunite domenica 16 aprile all'Oratorio di San Giorgio ad Annone, dove alle 9 si è dato il via alla ''Quater pass in di pra''.
Il tracciato di 10 km percorso dai partecipanti, tra bambini e adulti, tra famiglie e amici, si snodava tra laghi e sentieri del territorio, toccando i principali punti di interesse del paese e delle zone limitrofe.
''Riprendiamo una tradizione che c'è ormai da alcuni anni'' ci ha raccontato Giusy Sesana, volontaria dell'associazione e fra gli organizzatori della camminata. ''Questa è infatti la 34° edizione dell'iniziativa, purtroppo interrotta dal Covid. Lo scopo è quello di mostrare la bellezza del paesaggio, partecipando ad una camminata non competitiva per far conoscere la realtà dell'Avis. E' quindi un modo per parlare dell'associazione facendo altro. A differenza di altre camminate, la nostra è quasi interamente sullo sterrato ed è proprio da questo che nasce il nome Quater pas in di pra, con lo scopo anche di raccogliere donatori, ma anche volontari''.
Grazie alla collaborazione e all'aiuto dei circa cinquanta persone, è stato possibile organizzare e seguire in prima persona la camminata, in modo da garantire la sicurezza lungo il percorso. I volontari si sono occupati degli aspetti logistici, legati alla segretaria, ed è per questo motivo che ne è stata evidenziata l'importanza.
''Queste manifestazioni offrono l'occasione di parlare anche delle donazioni e del piano sangue, che non è ancora autosufficiente in Italia. Nonostante questo presupposto, come associazione troviamo sempre un grande riscontro su questo fronte, come dimostrano anche i dati relativi al territorio lombardo e in particolare, alla provincia di Lecco. E questa sensibilità emerge in modo significativo: è un aspetto che va sottolineato e reso noto'' ha detto ancora Sesana.
Al termine della camminata i volontari hanno accolto tutti i podisti in un piccolo punto di ristoro, mentre la presidente dell'associazione Anna Maria Bartesaghi insieme al sindaco Patrizio Sidoti, hanno distribuito i riconoscimenti ad alcuni dei partecipanti, distintisi grazie alle loro prestazioni.
Le immagini delle premiazioni alla presenza del sindaco Patrizio Sidoti
Tra i 500 iscritti, hanno tagliato il traguardo per primi Luigi Carbone ed Elisabetta Rivolta, insieme a Manuele Mascaro, primo arrivato residente ad Annone, e a Francesco Conte, del locale gruppo Avis. Alla manifestazione si è registrata anche la partecipante più giovane, Mia Secomandi, nata a febbraio del 2023, insieme ai partecipanti più ''grandi'': Chris Stuart e Andreina Rigamonti.Per i primi arrivati under 13 sono stati premiati Mattia Sala e Rachele Carolina Monfrini. Non solo singoli, ma è stato attribuito un riconoscimento anche al gruppo più numeroso (Avis Galbiate) e alla scuola primaria "Milite Ignoto" di Annone Brianza.
Un bilancio dunque più che positivo per l'iniziativa, come hanno confermato i volontari dell'associazione annonese.
V.I.