Casatenovo, Auditorium: il 23 aprile la consegna del Premio San Giorgio
La cerimonia di conferimento dei premi nel 2023
Giunto alla settima edizione, il riconoscimento nasce su iniziativa del cineteatro di Via Parini con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, Pro Loco e Casateonline con l'intento di "far conoscere, segnalare, ricordare e ringraziare i casatesi di ieri e di oggi che si sono particolarmente distinti nel panorama culturale in Italia e all'estero".
Sarà una serata ricca di emozioni, durante la quale sono previsti intermezzi musicali e tante sorprese da non perdere. I veri protagonisti tuttavia saranno i due premiati: Luigi Capraro e Aristide Nannini ai quali sarà assegnato il riconoscimento, un'opera realizzata dall'artista Matteo Fossati.
Non mancheranno le autorità: dal sindaco Filippo Galbiati con altri esponenti dell'amministrazione, al parroco don Antonio Bonacina, quest'ultimo membro della commissione - di cui facevano parte anche tre membri del gruppo volontari dell'Auditorium, il consigliere comunale Fabio Crippa, la presidente della Pro Loco Rosa Adele Galbiati e Gloria Crippa, giornalista di Casateonline - che ha valutato le tante segnalazioni pervenute da parte della cittadinanza, decidendo di premiare i due candidati, entrambi in qualche modo legati a Casatenovo e che hanno contribuito ad accrescerne il valore e la notorietà.
Aristide Nannini, noto volontario presso la parrocchia ed alcune realtà socio-culturali del paese, è stato premiato ''per la passione e l'impegno dedicato al servizio e alla cura dei più deboli, alla educazione, alla formazione, al soccorso e all'accoglienza degli stranieri progettando percorsi possibili per valorizzarne e salvaguardarne la cultura e i valori''.
Luigi Capraro, docente presso la locale scuola media, sarà insignito del riconoscimento ''per la ricerca storica archivistica sulla situazione scolastica locale concretizzata nella pubblicazione del volume dal titolo: "Casatenovo: storia dell'istituzione scolastica tra Ottocento e Primo dopoguerra". Per le attività di valorizzazione dell'archivio comunale''.
Gli interventi musicali saranno a cura della band Piper (Mara Meoli, voce - Edo Zandonà, voce - Carlo Dossi, tastiere - Mauro Sferragatta, detto "lo sferra", batteria - Lodovico Mabini, basso).
A concludere la serata, un gustoso buffet.