Casatenovo ricorda Alessandro Manzoni e il suo legame con il paese. Eventi dal 19/05

Una serie di iniziative interamente dedicate al celebre poeta e drammaturgo Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte, quelle che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno a Casatenovo.
L'amministrazione comunale del primo cittadino Filippo Galbiati si è messa in moto proponendo un ciclo di quattro incontri intitolati ''Manzoni! Chi era costui?'' che forniscono un quadro sull'autore milanese, le cui opere hanno interessato diversi comuni della zona come la città di Lecco, con un legame quasi inedito anche con Casatenovo.

L'itinerario ''sulle tracce'' di uno dei poeti più importanti della storia italiana, è stato organizzato dall'assessorato alla cultura - affidato al consigliere delegato Enrica Baio - con la collaborazione della Pro Loco di Casatenovo e prevede due visite guidate, una a Milano e una a Lecco, oltre a due momenti di lettura e scoperta in Villa Mariani, che proprio lo scorso weekend ha riaperto le porte ai cittadini con una nuova gestione, affidata alla compagnia teatrale Piccoli Idilli.

La prima iniziativa, in programma il 19 maggio alle ore 21 nell'auditorium Graziella Fumagalli di Via Buttafava a Galgiana, verterà sulla scoperta di lettere e testimonianze relative alla presenza della famiglia Manzoni a Casatenovo, per poi addentrarsi nella nascita de ''I Promessi Sposi'' sotto la guida della dottoressa Stefania Baragetti dell'Università degli Studi di Milano.

Spazio poi ad un'iniziativa itinerante che avrà luogo sabato 3 giugno, quando casatesi e non, avranno modo di scoprire i celebri protagonisti de ''I Promessi Sposi'', ovvero Renzo e Lucia, con una visita guidata a Milano a cura di MilanoGuida.
I partecipanti, previa iscrizione via mail a proloco.casatenovo@gmail.com, partiranno alle ore 8.45 da Casatenovo, per poi rientrare intorno alle ore 13.

Sabato 10 giugno seguirà dunque un appuntamento a Lecco, città manzoniana, nel corso del quale gli iscritti scopriranno alcuni luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende del romanzo ''I Promessi Sposi''. L'iniziativa è organizzata da Brig, cooperativa che si occupa della promozione di cultura e del territorio e sarà possibile prendere parte inviando anche in questo caso una mail a proloco.casatenovo@gmail.com.

Il ciclo dedicato al poeta si concluderà venerdì 30 giugno alle ore 21 a Villa Mariani, con un'iniziativa che ripercorrerà la storia del romanzo ambientato nel lecchese, snocciolando le ingiustizie e le giustizie narrate da Manzoni. Anche questo appuntamento, come il primo, sarà a cura della dr.ssa Stefania Baragetti che, accompagnata dalle letture a cura del direttore artistico di Piccoli Idilli Filippo Ughi, intratterrà i presenti raccontando dunque ''Il sugo di tutta la storia''.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito del comune di Casatenovo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.