Suello sarà 'capitale del gioco’: ospiterà la 4^ edizione di LaRUOLudens, il 6 maggio

Suello capitale del gioco per un giorno. Il centro polifunzionale di Via de Gaspari, sabato 6 maggio ospiterà la quarta edizione di LaRUOLudens, un’intera giornata dedicata ai giochi di ruolo proposta da Lario Ludens, un’associazione di promozione sociale che opera in viale Turati a Lecco dove ogni settimana i soci si ritrovano per divertirsi con i giochi da tavola. L’associazione è inoltre impegnata con scuole e associazioni per incontri finalizzati a promuovere il gioco pulito e dunque con iniziative in contrasto al gioco d’azzardo.

Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia, per gli appassionati torna finalmente l’attesa giornata di gioco di ruolo da trascorrere con amici e famiglia. Il gioco di ruolo, nello specifico, è un tipo di gioco in cui ciascun giocatore assume un ruolo di uno o più personaggi che si muovono in uno spazio immaginario, dove avvengono eventi fittizi. L’ambiente narrato si ispira principalmente a romanzi o pellicole cinematografiche.

Come tradizione, a LaRUOLudens si potranno giocare giochi di ruolo - prevalentemente per adulti - dal classico Dungeon & Dragon alle ultime uscite come Fallout, Green Oaks e The Quiet Year passando anche da sistemi originale come Hunter Inter Homines. I soci Lario Ludens ed i Master partecipanti saranno a disposizione per giocare e spiegare le regole di qualsiasi sistema. Saranno presenti 6 diverse storie tra le quali i giocatori potranno scegliere: il numero massimo di partecipanti è di 4-5 persone per ciascun tavolo.

''É un ottimo modo per passare la giornata in compagnia rievocando battaglie antiche, investigazioni paranormali, voli di fantasia disegnati su un foglio e testare giochi nuovi in vista di futuri acquisti e/o campagne lunghe che si vorrebbero iniziare'' spiegano gli organizzatori dell’evento. ''La IV edizione di LaRUOLudens è una giornata aperta a tutti: sia neofiti che appassionati sono i benvenuti; sono tutte sessioni one-shot, ovvero che iniziano e terminano con un finale. Basta solo registrarvi come master o come giocatori per aiutarci ad organizzare i tavoli''.

Sabato 6 maggio sono previste due sessioni: una al mattino che inizierà alle 9.30 ed una al pomeriggio a partire dalle 14.30: entrambe si terranno presso il Centro Polifunzionale di Suello. Il gioco verrà organizzato con avventure one-shot con ambientazioni e sistemi differenti della durata di circa 180-240 minuti ciascuna.

Nel corso dell’evento ci saranno spuntini e bibite e, durante la pausa pranzo, si potrà usufruire anche di una corsia preferenziale per l’ordinazione di cibo da asporto. Per maggiori informazioni visitare la pagina web dedicata all’evento dove potersi anche iscrivere https://larioludens.it/laruoludens-2023/ o le pagine social dell’associazione @larioludens #larioludens.

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.