25 Aprile, Festa della Liberazione: le iniziative organizzate nel Casatese e Oggionese

In occasione del 78° anniversario della Festa nazionale della Liberazione i comuni del territorio si preparano a ricordare il significato di questo giorno storico. Diverse sono infatti le amministrazioni del casatese e dell'oggionese che il 25 aprile promuoveranno iniziative istituzionali per ricordare l'insurrezione partigiana contro l'esercito nazista che nel 1945 portò alla liberazione del paese.

Il manifesto del Governo per celebrare l'importante ricorrenza

Qui di seguito le iniziative promosse da gruppi ed amministrazioni del territorio nella giornata di martedì:

BARZANO'
MANIFESTAZIONE INTERCOMUNALE con i comuni di Barzago Bulciago, Casatenovo, Cremella, Cassago, Missaglia, Monticello, Sirtori e Viganò
- Alle ore 9.00 il ritrovo presso Viale Luciano Manara. Alle ore 9.15 si svolgerà la cerimonia solenne presso il monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze. Alle 10 il corteo partirà per dirigersi verso Villa Nava per la commemorazione dei Caduti. La cerimonia si concluderà alle ore 11.00.

BARZAGO
- Alle ore 8.00 presso il municipio prenderà avvio la commemorazione: alzabandiera, benedizione e deposizione della corona commemorativa al Monumento dei Caduti. Seguirà un omaggio floreale presso il Monumento degli Alpini e la deposizione della corona al cimitero.

CASATENOVO
- Nella cornice di Villa Facchi dalle ore 17:00 si svolgerà un momento culturale e ricreativo in collaborazione con l'associazione Rifugio, composta da giovani impegnati nella promozione dei valori democratici. Ci sarà un'esposizione di opere e la proiezione di video. Dalle 17.30 lo spettacolo "Voci e Resistenza" a cura della scuola di danza e teatro Stendhart. Dalle 18.30 aperitivo con djset e a seguire una gustosa cena. Dalle 21.00 musica live con i Finnegans Duo.
- Spettacolo teatrale "Temolo- xè qua che i ga copà to pare" presso l'auditorium Villa Mariani alle ore 21.00. Per assistere è necessario prenotarsi inviando un'e-mail all'indirizzo: proloco.casatenovo@gmail.com

BULCIAGO
- Nella serata di lunedì 24 aprile, alle 21, nella sala conferenze Sandro Pertini della biblioteca comunale, Ivano Gobbato presenterà una storia raccontata da Indro Montanelli e arricchita da Roberto Rossellini sul Generale Della Rovere.
- Il giorno seguente, il 25 aprile, si terrà alle 8:15 un omaggio al cimitero, ne seguirà un altro alle 8:30 al monumento in comune, infine, alle 8:45, le autorità deporranno una corona d'alloro al monumento Brigata Puecher a Bulciaghetto.
A seguire, la commemorazione proseguirà a Barzanò con la manifestazione intercomunale di cui sopra.

CASSAGO
- Alle ore 17.00 il ritrovo presso monumento dei caduti in Piazza Italia Libera per la deposizione e la benedizione della Corona dei Fiori.
- Alle 17:30 la deposizione e la benedizione avrà luogo presso il monumento dei Caduti di Oriano.

CREMELLA
- Alle 20:30 il Comune consegnerà una copia delle Costituzioni ai neo diciottenni in sala del consiglio.

OGGIONO
MANIFESTAZIONE INTERCOMUNALE con la partecipazione dei comuni di Annone Brianza, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Garbagnate monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno, Sirone e Suello
- Alle ore 9.15 il ritrovo presso Imberido- Largo San Francesco per la deposizione della Corona di alloro presso il monumento dei Caduti.
- Ore 9.45 ritrovo presso piazza della Chiesa ad Oggiono.
- Alle ore 10.00 si svolgerà la Santa Messa nella chiesa di Sant'Eufemia. A seguire il corteo procederà verso il cimitero per la deposizione della Corona di alloro ai Caduti.
- Alle ore 11.15 il corteo procederà verso piazza Manzoni, per la deposizione della corona di alloro. Interverranno il sindaco dei ragazzi, la sindaca Chiara Narciso e il presidente della Conferenza dei Sindaci Giuseppe Chiarella.
A seguire l'intervento musicale del corpo M. D'Oggiono e del gruppo folkloristico Promessi Sposi.

SUELLO
- Alle ore 11.00 la biblioteca civica invita alla lettura animata "Fulmine cane coraggioso" presso il parco giochi di Suello con accompagnamento musicale e canti popolari della resistenza in Brianza. Al termine sarà possibile fermarsi per il pranzo. In caso di pioggia l'evento si terrà in sala civica in via De Gasperi 5.

OGGIONO - DOLZAGO - ELLO
- Alle 21:00 presso il teatro dell'Oratorio di Dolzago il Canzoniere popolare della Brianza "Cosa importa se ci chiaman banditi", canti della resistenza italiana.

CASTELLO BRIANZA
MANIFESTAZIONE INTERCOMUNALE con la partecipazione del comune di COLLE BRIANZA
- Alle ore 9.30 il ritrovo presso Brianzola per la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti. Alle 10:15 è previsto il ritrovo in località Pessina a Colle Brianza e alle 10:30 la S. Messa al campo. Alle 11:15 si svolgerà la cerimonia civile. Interverranno i sindaci accompagnati da interventi musicali. A seguire il rinfresco offerto dagli alpini di Colle Brianza.

BESANA IN BRIANZA
- Alle ore 10.30 messa in Basilica Romana Minore e, a seguire, il corteo si recherà presso il monumento ai Caduti in Piazza Eugenio Corti per la deposizione della corona d'alloro.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.