Gli sposi casatesi insieme al parroco don Antonio Bonacina
(clicca sull'immagine per ingrandire)
Una domenica speciale per la comunità pastorale di Casatenovo, che domenica 23 aprile ha ricordato gli anniversari di nozze di 20 coppie nella speciale ricorrenza della festa patronale di San Giorgio. La liturgia si è svolta nella parrocchia del capoluogo, dove gli sposi si sono riuniti per il rinnovo delle promesse nuziali davanti al parroco don Antonio Bonacina.
La celebrazione ha avuto inizio con il tradizionale rito del faro, volto a ricordare il martirio di San Giorgio, patrono del comune di Casatenovo, che sconfisse il drago e salvò la figlia del re Silene. A seguire, il parroco ha speso qualche parola in merito al festeggiamento degli anniversari di nozze.
Il parroco don Antonio Bonacina
''Cari sposi, oggi, insieme alla celebrazione dei vostri anniversari, vogliamo ricordare il patrono della nostra comunità, San Giorgio martire. Questo globo che abbiamo poc'anzi bruciato viene da noi spesso chiamato in modo semplice "pallone". Un pallone, però, è qualcosa con cui si gioca, qualcosa con cui ci si diverte. Esso rappresenta invece il mondo, il globo, è il sacrificio che San Giorgio ha fatto nei riguardi della sua testimonianza verso il Signore. Allo stesso modo anche la vostra testimonianza è preziosa, cari sposi, a partire da chi di voi compie 55 anni di matrimonio a chi ne compie uno. La vostra storia non è sempre stata un gioco, una passeggiata, nonostante le numerose gioie, ma siate riconoscenti per tutto quello che avete vissuto: è il vostro cammino, la vostra vita, la vostra testimonianza, che è ciò che conta. Oggi vi auguriamo allora di proseguire con amore e gioia il percorso di questo matrimonio'' le parole del parroco don Antonio, prima del rinnovo degli impegni sanciti davanti all'altare e della lettura delle promesse da parte delle coppie, momento tra i più emozionanti della cerimonia.
L'atto si è poi concluso con l'applauso dei fedeli in segno di augurio e con la consegna dei doni da parte degli sposi.
La comunità pastorale di Casatenovo ha poi omaggiato al termine della liturgia tutte le coppie con alcuni vasetti di miele ed un libro di preghiere per poi proseguire con i festeggiamenti in oratorio.
Di seguito i nomi delle coppie che hanno ricordato gli anniversari:
1 anno
Buttò Davide e Consonni Lucia
10 anni
Morello Fabio e Colleoni Francesca
Pavarin Roberto e Trabucchi Francesca
15 anni
Gurnari Antonino e Riva Katia
25 anni
Buzzetti Stefano e Mariani Laura
30 anni
Locati Massimo e Malandrin Laura
Riva Giuseppe e Novati Caterina
35 anni
Panzeri Ildefonso e Lavelli Angela
40 anni
Beretta Giuseppe e Garrisi Gabriella
45 anni
Beretta Roberto e Galliani Annastella
Galliani Dario e Lissoni Maria Rosa
50 anni
Belotti Battista e Riva Franca
Campion Claudio e Nova Enrica
Motta Giuseppe e Antichi Agnese
Pensa Valerio e Bonfanti Maria Laura
Rinaldi Antonio e Canali Maria Adele
Riva Vittorio e Giudici Maria Rosa
55 anni
Fumagalli Alberto e Comi Silvana
Olivieri Renzo e Gerosa Rita
Tedeschi Ermanno e Brambilla Rita
C.M.