Missaglia: al via i lavori per un nuovo tetto nel complesso di Villa Cioja
Sono iniziati già da qualche giorno e stanno procedendo piuttosto spediti i lavori per il rifacimento della copertura dell'edificio già sede di un teatro, presso il complesso di Villa Cioja in località Missagliola. Con un recente atto di giunta è stato infatti approvato il progetto redatto dall'ingegner Mario Invernizzi, incaricato dal privato che sta eseguendo l'opera per conto del Comune, a titolo permutativo.
Come si ricorderà nel 2017 era stata indetta una procedura aperta per l'alienazione dell'ex cinema Garibaldi, stabile situato in centro paese, nei pressi del palazzo municipale. Una scelta dovuta al fatto che la struttura - oltre a non avere una destinazione, era soggetta a continui atti di vandalismo al suo interno, creando una situazione di potenziale pericolo.Ad aggiudicarsi la gara era stata l'impresa Comas srl che, quale contropartita all'acquisizione dell'immobile (poi demolito per fare spazio ad una nuova residenza) e alla sua volumetria, avrebbe dovuto occuparsi di parte delle opere pubbliche da realizzarsi in Villa Cioja, più specificamente nel lato sud del complesso.
L'amministrazione missagliese guidata dall'allora sindaco Bruno Crippa, a questo proposito aveva individuato, quale priorità, il rifacimento del tetto dell'ex teatro che all'epoca ospitava l'archivio comunale, caratterizzato da pesanti problemi di infiltrazione di acque piovane.
194.046,19 euro il valore dei lavori posti in capo al privato che sul finire del 2022 ha depositato il progetto in municipio, dando il via all'intervento nei giorni scorsi.