Garbagnate: commemorazione del 25 aprile al Milite Ignoto
Commemorazione del 25 aprile, festa di liberazione nazionale a Garbagnate Monastero. Questa mattina si è tenuta una cerimonia al monumento dei caduti nei pressi del cimitero, alla presenza del sindaco Mauro Colombo, dell'assessore Gigliola Bonacina, dell'agente di polizia locale Massimo Frigerio, il gruppo alpini di Brongio con Garbagnate Monastero e la protezione civile ANA.
"Il 25 aprile rappresenta per noi la vittoriosa lotta di resistenza militare e politica da parte dei soldati dell'esercito italiano grazie alla quale è stato possibile istituire la nostra repubblica - ha detto il primo cittadino Mauro Colombo - Una lotta volta al desiderio di ottenere diritti che oggi a volte diamo per scontati come la libertà e la giustizia, sanciti ora dalla nostra costituzione. Oggi, attraverso la deposizione della corona di alloro al Milite Ignoto, vogliamo ricordare non soltanto gli italiani caduti e dispersi durante la guerra ma anche tutti coloro che hanno perso la vita in questi mesi a causa della guerra attualmente in corso" ha concluso l'amministratore, ringraziando tutte le associazioni intervenute a celebrare questa ricorrenza.
Il sindaco si è poi unito ai colleghi degli altri comuni, presenziando alla manifestazione intercomunale che si è tenuta ad Oggiono.