Cassago: bilancio positivo per la festa di Oriano che cede il testimone a Sajopp

Se ne sentiva la mancanza. La Festa di Oriano, svoltasi in concomitanza con il ponte del 25 aprile, si è rivelata un successo. L'appuntamento, sospeso per via del Covid, è stato organizzato come di consueto dalla parrocchia dei SS.Marco e Gregorio di Cassago, con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

I volontari della Festa di Oriano riuniti per una foto di gruppo

Giunto alla quarantanovesima edizione (la prima festa si è tenuta addirittura nel 1974), l'evento ha offerto ai numerosissimi partecipanti un programma ricco di eventi.

A partire dalla serata all'insegna del jazz di venerdì 21 aprile, con il concerto dell'ensemble Better Not Quartet, per arrivare al rock dei The Vezzes e all'apprezzatissimo gospel del coro NoiVoiLoro Gospel Singers. Attenzione è stata data anche allo sport, grazie ai tornei di pallavolo, calcio, carte e calcio balilla, ma anche all'approfondimento; da citare a questo proposito l'incontro, tenutosi nella serata di lunedì 24 aprile, con la studiosa d'arte Elisabetta Sangalli e con Renato Ornaghi.

Anche i bambini sono stati i protagonisti a Oriano: proposti svariati laboratori a loro dedicati, mentre per la cucina ha soddisfatto anche i palati più esigenti. Da segnalare a questo proposito il pranzo a base di paella e sangria di martedì 25 aprile e il tradizionale appuntamento con i pensionati, che hanno pranzato sotto i tendoni della festa sabato 22.

Insomma, un evento ben riuscito grazie ai tanti volontari e al gruppo giovani della parrocchia, che hanno collaborato alacremente per garantire il successo della manifestazione.

Il pranzo di sabato 22 aprile con i pensionati

''Siamo davvero tanto contenti soprattutto per la risposta del pubblico ma anche perché, dopo il Covid, ci stiamo riprendendo e abbiamo potuto ripartire. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo rivolgere al gruppo giovani che hanno aiutato tanto per organizzare la festa. Anche perché l'obiettivo, come sempre, è quello di dedicare i fondi raccolti per aiutare la parrocchia ma, specialmente, proprio i ragazzi, per finanziare il loro viaggio in Sicilia e mettere in scena un musical, dedicato a don Pino Puglisi, che stanno preparando'' il commento raccolto dagli organizzatori dell'evento.

Appuntamento dunque rinnovato al prossimo anno, con un ricchissimo programma in occasione del cinquantennale. Il testimone intanto, passa agli amici di Tremoncino, già pronti con i loro tendoni a dare il via alla tradizionale festa di Sajopp, in programma dall'11 maggio.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.