Lariofiere: inaugurata la 22esima edizione di Agrinatura con 161 espositori da 14 regioni

Una manifestazione dedicata al comparto agricolo, alla natura e all'ambiente, con valorizzazione delle realtà locali e dell'intera filiera agroalimentare italiana, il cui valore e qualità sono esportati e apprezzati sull'intero globo.

Le autorità intervenute all'inaugurazione di Agrinatura

É stata ufficialmente inaugurata questa mattina, sabato 29 aprile, la 22esima edizione di Agrinatura che, dal 29 aprile al 1 maggio, propone la valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica, florovivaistica, la promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.

Il taglio del nastro e sotto, al microfono, Fabio Dadati di Lariofiere

Sono presenti 161 espositori provenienti da 14 regioni italiane che hanno portato i loro prodotti. Si possono trovare una varietà di prodotti di eccellenza della nostra tradizione agroalimentare ma anche cosmesi naturale a base di latte d'asina, bava di lumaca ed erbe officinali biologiche oltre a legna e cippato. C'è poi la sezione vivaistica con piante e fiori di primavera; cactus, piante grasse e succulente da collezione; piante ornamentali; piccoli frutti, frutti della salute; micologia.

Si passa quindi ad attrezzature per l'agricoltura ed il giardinaggio; arredi da esterni; artigianato artistico in legno e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Sono inoltre esposti animali della fattoria, sia da pascolo che da cortile: conigli, manzi, vitelli, cavalli, pony, maialini, asini, capre, pecore.

La cerimonia con il taglio del nastro ha visto la presenza di molteplici autorità, segnale del riconoscimento che viene offerto a questo settore.

Il presidente di Lariofiere Fabio Dadati ha affermato: "Agrinatura è espressione della valorizzazione della sfera rurale perchè, mentre le grandi aziende non hanno bisogno di queste iniziative, questa fiera si propone di aiutare il territorio. È una manifestazione nazionale che ha l'obiettivo di crescere sempre più per permettere alle aziende di sviluppare le loro attività. É tutto interconnesso e lo scopriamo ogni giorno di più, quindi era importante che Lariofiere sviluppasse una fiera che facesse integrare settori diversi: l'agricoltura impatta sul turismo, sui pubblici esercizi e sulla ristorazione. Se entriamo nei fondamentali della vita, capiamo che tutto nasce da qui".

Il presidente ha sottolineato il valore di questa fiera, che integra molteplici orizzonti: "Vogliamo far emergere le potenzialità di business legate alla promozione territoriale ed al turismo, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità da cui non possiamo più prescindere se vogliamo creare territori armonici, in cui le esigenze economiche devono trovare un necessario equilibrio con le necessità delle comunità e dell'ambiente circostante".

Per il sindaco della città di Erba, Mauro Caprani, questo settore "è un mondo difficile ma appassionante, frequentato da chi ha la passione per l'agricoltura che è stata un pilastro della nostra nazionale prima della rivoluzione industriale".
Carlo Malugani, delegato dalla presidente della provincia di Lecco Alessandra Hofmann, ha rimarcato il ruolo formativo dell'ente: "Sponsorizziamo molto i percorsi formativi sull'agricoltura e ad Agrinatura abbiamo la presenza di scuole medie della Valsassina e delle scuole superiori di Casatenovo".

Presente al taglio del nastro anche l'assessore all'università, ricerca e innovazione Alessandro Fermi che ha portato i saluti del presidente Attilio Fontana. "È una delle fiere più belle sul territorio regionale e molto importante. Sulla nostra realtà abbiamo aspetti fortunati come il turismo e il legame tra turismo e agricoltura è sempre più forte. Coldiretti sta facendo una giusta battaglia perchè si acquisti cibo italiano e questo è un segnale di vicinanza al settore agricolo del nostro paese. Qualcuno promuove alcuni tipi di alimentazione lontani dal dna italiano: l'Europa sta approvando i cibi sintetici e su questo dobbiamo fare una battaglia tutti insieme. Il comparto agroalimentare è un pezzo della nostra storia e del nostro futuro che dobbiamo sostenere".

Il programma dei prossimi tre giorni è davvero denso (Clicca qui per maggiori dettagli). Agrinatura è un tuffo immersivo nel verde e nel mondo agricolo che val la pena visitare sia per famiglie, bambini e operatori di settore.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.