Cesana: le costituzioni ai neo maggiorenni delle classi 2003, 2004 e 2005

Consegnate le costituzioni ai diciottenni al centro giovanile Zac di Cesana Brianza. Venerdì 28 aprile, l'amministrazione comunale ha chiamato i giovani delle classi 2003, 2004 e 2005 che, negli ultimi tre anni, hanno raggiunto la maggiore età. Una cerimonia tradizionale per il comune che non ha però potuto festeggiare nei precedenti anni a causa della pandemia.

Raggruppando tre classi di nascita è stato quindi proposto un momento comune in cui Pietro, educatore al centro Zac, ha spiegato ai ragazzi in cosa consiste lo spazio loro dedicato al centro polifunzionale di via Donizetti, aperto alle attività e al ritrovo libero al mercoledì sera, dalle 20.30 alle 23. Attraverso un gioco di ruolo, con il quale i ragazzi si sono volentieri messi in gioco, Pietro ha consentito loro di far comprendere la difficoltà dell'assemblea costituente di partire da contesti diversi per giungere alla stesura di un testo costituzionale che ancora ha valore e dentro il quale trovano fondamento tanti diritti che oggi diamo per scontati ma che nel 1946 non lo erano.

La parola è poi passata agli amministratori, con il consigliere Alessandro Mauri che ha invitato i ragazzi a partecipare a un'esperienza di due giorni con un tema specifico proposta dal comune per le classi 2004 e 2005.
"Abbiamo scelto lo Zac per la consegna delle Costituzioni per mostrarvi questo spazio realizzato per i giovani cinque anni fa. Il nostro obiettivo sarebbe offrire un punto di riferimento per voi che, insieme agli educatori, avete la possibilità di sviluppare idee, seguire le attività come la gestione del bar - ha detto il sindaco Luisa Airoldi - Con il compimento dei 18 anni acquisite la pienezza della capacità giuridica, ovvero il diritto di voto. In molti paesi europei è anche il limite per conseguire la patente, insomma i 18 anni sono davvero una tappa importante".

Da parte della prima cittadina c'è stato l'invito anche a prendere parte alla realtà amministrativa. Poi ha aggiunto: "I diritti contenuti nella costituzione, troppo dati per scontati, prima non c'erano e non ci rendevamo conto di quanto fosse importante fossero messi nero su bianco. Invece questi principi sono validi tutt'oggi e vanno fatti maturare ogni giorno. I cittadini devono fare il massimo per migliorare il nostro paese e voi giovani dovete avere il dovere di non accontentarvi: prendete di più, pretendete di più, da tutti e soprattutto da voi stessi".
Il sindaco ha infine sottolineato di tenere sempre presente l'articolo 4 della costituzione italiana, prima di consegnare ai ragazzi una copia del testo e di concludere la cerimonia con un aperitivo.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.