Ello: una messa speciale nella chiesa dei Santi Giacomo e Filippo

All'interno del progetto ''I luoghi di fede dell'Alta Brianza'' sono diverse le iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

Alcune immagini della messa alla presenza di don Antonio Colombo e don Maurizio Mottadelli

A questo proposito la chiesa ellese dedicata ai Ss. Giacomo e Filippo nella mattinata di domenica ha ospitato la celebrazione di una messa dando modo ai presenti di ammirare gli splendidi affreschi gotici al suo interno. La chiesetta del piccolo borgo sorge su una struttura architettonica quattrocentesca, nella quale si possono scorgere permanenze gotiche e nuove proposte di linguaggio che aggiungono all'impianto elementi e decorazioni classiche.

''Anche quest'anno, in occasione della messa, raccogliamo con la vendita di biscotti artiginali i fondi per il recupero e la conservazione di questo pezzo di storia del nostro territorio, che deve essere conservato. L'associazione Ss. Giacomo e Filippo si occupa da anni del suo restauro, nel tentativo di mantenerne sempre intatta la struttura originale, limitandosi dunque a dare forza alla sua struttura e a ricomporne le sue articolazioni'' hanno detto i membri dell'associazione spiegando gli interventi che in questi anni hanno interessato la struttura.

Diversi sono infatti gli affreschi tornati visibili grazie agli anni di restauro. Sul lato destro in corrispondenza del montante è ora visibile una porzione di affresco raffigurante il martirio di S. Pietro, mentre in corrispondenza della seconda campata troviamo una pregiata testimonianza gotica: un drappello di uomini armati ed un vessillo bianco che riporta al centro uno scorpione nero simbolo di Giuda, inserito in una scena più ampia in cui si raffigura la crocifissione di Gesù. ''E' sempre emozionante celebrare la messa all'interno di questo patrimonio storico. E' un luogo unico del nostro territorio, un archivio autentico di storia e conoscenza, che merita di essere valorizzato e tutelato" ha detto il parroco don Maurizio Mottadelli che insieme al prete missionario don Antonio Colombo ha presieduto la celebrazione in mattinata.

A seguire presso il parco delle Suore il gruppo di Premana Cantà Proman ha svolto un piccolo concerto allietando il rinfresco dei partecipanti con canti religiosi e melodie della tradizione popolare. Durante il pomeriggio è stato possibile visitare la chiesa, aperta al pubblico dai volontari.

''Queste visite ai siti religiosi si collocano nell'ampio progetto dedicato ai luoghi di fede dell'Alta Brianza, cofinanziato dalla fondazione comunitaria del lecchese onlus e dalla società Lario Reti Holding, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e locale del territorio, coinvolgendo le realtà associative già operanti nei diversi comuni'' hanno spiegato i membri dell'associazione SS. Giacomo e Filippo e i membri della cooperativa sociale Liberi Sogni, organizzatori della giornata.

L'invito è rinnovato per la prossima domenica, 7 maggio, quando i gruppi e i volontari dei comuni di Ello, Oggiono, Dolzago, e Colle Brianza guideranno i visitatori alla scoperta delle chiese del territorio.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.