Bulciago: nuovi dipendenti e interventi agli edifici comunali

Il Comune di Bulciago si prepara a dare il benvenuto – probabilmente già a partire dal prossimo giugno – a due nuovi dipendenti comunali. Saranno entrambi a tempo pieno e indeterminato e andranno a coprire due ruoli strategici per il corretto funzionamento dell’ente. Il primo è un funzionario giuridico-amministrativo, che verrà collocato a supporto soprattutto della segreteria, il secondo sarà un istruttore amministrativo-culturale, che ricoprirà il ruolo di bibliotecario. ''Siamo riusciti a tamponare molto bene l’assenza del bibliotecario grazie alla figura della leva civica, ma in questo momento occorre una figura professionale che ci dia continuità nel tempo'' ha raccontato il sindaco Luca Cattaneo durante la seduta del consiglio comunale del 28 aprile scorso.


Il sindaco Luca Cattaneo tra il vice Raffaella Puricelli e il segretario comunale Fabrizio Coscarelli

Il vicesindaco e assessore alla cultura, Raffaella Puricelli, ha voluto ringraziare pubblicamente il bibliotecario dimissionario che proseguirà la sua carriera come istruttore amministrativo responsabile a Valmadrera, il dottor Carlo Cantoni, che ''a malincuore ha lasciato questa esperienza a cui ormai da due anni si stava dedicando pienamente''.
Nei prossimi mesi, grazie ad alcuni fondi ministeriali e regionali riconosciuti al comune e a una buona parte di oneri comunali, l’amministrazione guidata da Luca Cattaneo si dedicherà a diversi lavori pubblici e interventi agli edifici comunali. Li ha illustrati il vicesindaco Puricelli durante l’ultimo consiglio comunale: ''abbiamo pensato di soffermarci in maniera particolare sul centro del paese, nella zona della piazza, degli alloggi comunali per anziani e del centro anziani di proprietà comunale''.



Gli interventi approvati riguardano l’efficientamento energetico con il posizionamento di un impianto fotovoltaico sugli alloggi degli anziani e della biblioteca – per cui sono stati previsti 75mila euro, di cui 50 a fondo perduto grazie a un contributo ministeriale; la manutenzione del centro degli anziani – sostituzione serramenti, imbiancatura e installazione di lampade a led – per un importo pari a 44mila euro; l’abbattimento delle barriere architettoniche per 12mila euro; la manutenzione straordinari dell’arredo urbano per 5mila euro; la manutenzione straordinaria degli ambulatori comunali che hanno evidenziato problemi di infiltrazioni e scrostamenti e per cui sono stati stanziati 34mila euro; la manutenzione della sala conferenze ''Sandro Pertini'' della biblioteca comunale; infine, interventi di sistemazioni e arredo degli alloggi comunali degli anziani per un ammontare di 60mila euro.



''L’idea è quella di potere realizzare tutte queste opere entro la fine di quest’anno. È importante approvare questo bilancio perché una volta incassati gli oneri si possano programmare per priorità gli interventi che oggi abbiamo avanzato'' ha concluso il vicesindaco, prima della votazione a favore di tutti i membri dell’assemblea.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.