Oggiono: si è spento a 67 anni Padre Riccardo Ratti dei camilliani
Lutto a Oggiono per la scomparsa di Padre Riccardo Ratti. Un percorso sacerdotale, il suo, costellato di tappe significative. Nato in città nel 1956, viene nominato presbitero nel 1990.
Padre Riccardo Ratti
Diplomato alla scuola infermieri professionali dei religiosi camilliani, decide di consacrare il suo percorso all'assistenza dei malati e degli infermi. Nel primo anno di ministero ricopre il ruolo di cappellano all'ospedale Sacco di Milano mentre alla fine degli anni Ottanta, in piena emergenza Aids, apre una comunità di accoglienza ad Affori, nel milanese. La struttura si dimostra piccola e così nel 1993 si trasferisce a Concorezzo, dove può accogliere circa venti ospiti. Nel 2005 viene inviato a Predappio, in provincia di Forlì-Cesana, per svolgere servizio a persone con handicap psichici gravi.
Il suo legame con Oggiono, dove vivono ancora i suoi familiari, non si è mai spezzato: nel 2015 era stato invitato in parrocchia in occasione della festa di Sant'Eufemia per festeggiare il 25esimo di ordinazione sacerdotale. Una presenza che si era ripetuta un lustro più tardi, quando aveva ricordato i tre decenni di vita consacrata al Signore.I funerali del religioso 67enne si terranno mercoledì alle ore 15.30 nella parrocchiale di Oggiono, dove poi sarà tumulato.