Casatenovo: il 6/05 al via una rassegna letteraria in biblioteca

Questo è il secondo anno in cui il Comune di Casatenovo viene insignito del titolo ''Città che Legge'' dall'istituto autonomo del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo ''Centro per il libro e la lettura'' (Cepell), d'intesa con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Questo riconoscimento è stato conferito al municipio casatese date le numerose iniziative rivolte a tutte le fasce d'età che promuovono la buona pratica della lettura. Grande merito di questo risultato è necessario che sia riconosciuto ai bibliotecari casatesi che instancabilmente si impegnano per organizzare occasioni con cui avvicinare tutti alla passione per la lettura.
Questo premio ha spinto Cepell ad organizzare una rassegna dal titolo ''Il Maggio dei Libri''; si tratta di una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Gli incontri che avranno luogo presso il cortile della Biblioteca Civica di Casatenovo prendono il nome ''Era meglio il Libro'' e permetteranno al pubblico di incontrare diversi autori e professionisti che racconteranno e dialogheranno su diversi testi approfondendone i temi e dando diversi spunti di riflessione sulla vita di oggi.

Di seguito vi riportiamo i diversi appuntamenti con qualche riga di presentazione sulle diverse personalità che interverranno:

Sabato 6 maggio ore 17.00
Riscoprire un classico: Ivano Gobbato racconta "Cent'anni di solitudine" di Gabriel García Márquez.
"Frammenti di una mente precaria" Andrea Panuccio dialoga con Ayoub Bouzka, libraio;

Sabato 13 maggio ore 17.00

"1968. La primavera di Zátopek" Gianluca Morassi dialoga con Silvia Golfari, giornalista.
"Come un temporale estivo" Pierangelo Colombo.

Sabato 20 maggio ore 17.00
"Di petrolio e poesia. L'eredità di Pier Paolo Pasolini" Mattia Morretta dialoga con Rosanna Maurizio, psicologa.
"La memoria dei luoghi" Erminia Belli.

Sabato 27 maggio ore 17.00
"Battiato. Incontri" Giordano Casiraghi dialoga con Marco Pancaldi, chitarrista, interviene l'oboista Roberto Mazza.
Lucia Barni, traduttrice del libro vincitore del Premio Strega Ragazzi 2022 "Jenny lo squalo", dialoga con Antonio Cirinnà.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.