Nibionno: gita culturale a Brescia con il Comune e lo Sci club La Torre
Domenica 30 aprile alcuni cittadini di Nibionno si sono recati in visita a Brescia, città famosa (anche) per la presenza di due cattedrali: il Duomo Vecchio e quello Nuovo.
Contrariamente alle previsioni metereologiche, il tempo è stato buono, la visita culturale molto arricchente e accompagnata da uno spirito di compagnia e convivialità.Brescia, insieme a Bergamo, è stata nominata capitale italiana della Cultura 2023: una decisione sancita nel 2020, a seguito dell'esigenza di dare una risposta alla discontinuità che la pandemia di Covid-19 ha provocato a livello mondiale proprio a partire da quel periodo.
Per questo motivo il Governo ha sostenuto la proposta avanzata dalle due città, divenute simbolo di resilienza all'impatto violento della pandemia in Italia, e ha promosso la loro nomina a Capitale italiana della Cultura 2023 attraverso il Decreto "Rilancio"1, in via straordinaria e in deroga rispetto alle normali procedure.
La visita è stata organizzata in partnership dal Comune di Nibionno con lo Sci club La Torre che si è occupato di tutti gli aspetti gestionali.
"Un altro modo per fare squadra con le associazioni del territorio - ha commentato il sindaco Laura Di Terlizzi, che ha presenziato all'iniziativa - Sono davvero soddisfatta della bella giornata, sia sotto profilo culturale che rispetto a quelli aggregativi".