Castello B.za: cestini strapieni di rifiuti e ascensore del sovrappasso guasto
Le foto parlano abbastanza chiaro. È quello l'aspetto assunto periodicamente dai cestini situati lungo il marciapiede di Via Valmara a Castello di Brianza. Monumenti alla maleducazione e all'inciviltà che hanno attirato l'attenzione di molti residenti, incluso chi scrive queste righe. Abbiamo quindi contattato l'amministrazione comunale per chiedere quale è la loro posizione in merito ad un simile fenomeno.
''Siamo al corrente del problema. Con ogni probabilità qualcuno sta mal interpretando le nuove norme sul sacco rosso. Quei cestini servono per la raccolta indifferenziata occasionale di chi si muove a piedi'' ci ha risposto il sindaco Aldo Riva. ''Abbiamo incaricato il vigile di individuare i responsabili di questi atti con l'ausilio delle telecamere. L'obiettivo non è tanto quello di sanzionare ma di spiegare a tali soggetti perché quei comportamenti sono inaccettabili''.
Il riferimento è all'agente di Polizia Locale di stanza a Sirone, il quale opera anche a Castello per quattro ore la settimana sulla base di un'apposita convenzione. Tutto ciò nell'attesa che la Provincia porti a termine le procedure per l'assunzione del nuovo agente destinato a lavorare nel piccolo centro (ne avevamo parlato QUI).
Il sindaco Aldo Riva
C'è un altro tema che in queste settimane sta suscitando qualche malumore all'ombra del Castello di via Regina Teodolinda, ovvero l'ascensore del sovrappasso, spesso non funzionante. Si tratta di un danno per tutte le persone impossibilitate a prendere le scale per problemi fisici o anche solo per la presenza di un passeggino. La struttura, lo ricordiamo, è soggetta a problematiche fin dalla sua inaugurazione nel lontano 2014 (Ne avevamo parlato QUI).
A. B.