Casatenovo: nuovo protocollo per il Controllo Del Vicinato, in attesa di altri iscritti
Riceviamo e pubblichiamo:
La segnaletica del Controllo Del Vicinato
Sono ormai 850 i cittadini che partecipano ai gruppi WhatsApp del CDV, ma abbiamo bisogno del contributo di sempre più persone, perché l'azione sia sempre più efficace e capillare, a garanzia della sicurezza del nostro territorio e per contrastare un fenomeno purtroppo in ripresa dopo gli anni della pandemia Covid, in cui si era registrato un calo di furti e truffe.
Le azioni del CDV si inseriscono in un contesto istituzionale approvato da Prefettura e Comune di Casatenovo e prevedono la stretta e continua collaborazione con Forze dell'Ordine e Polizia locale. I Gruppi sono coordinati da referenti che hanno un costante rapporto con l'Amministrazione comunale.
La collaborazione si svilupperà con altre iniziative anche di carattere pubblico, di approfondimento e di formazione e si è concretizzata recentemente con la posa dei cartelli Controllo Del Vicinato lungo le strade di Casatenovo.
Ora è il momento di fare crescere il numero di Cittadini che partecipano ai gruppi whatsapp dei vari rioni e delle frazioni. Abbiamo l'obiettivo di superare la quota di 1.000 cittadini iscritti entro l'estate.
I referenti dei gruppi coordineranno e faranno confluire ai partecipanti via WhatsApp i messaggi di potenziale pericolo che singoli cittadini forniranno direttamente sempre prima alle Forze dell'Ordine e poi segnaleranno nel gruppo WhatsApp della propria frazione o zona
Per partecipare ai gruppi è sufficiente registrarsi al link sul sito del Comune nella sezione Controllo Del Vicinato - Casatenovo Sicura.
Il Sindaco Filippo Galbiati
La Cabina di Regia del Controllo di Vicinato
Marta Comi (Vicesindaco)
Matteo Tocchetto (Comandante della Polizia Locale)
Lorenzo Citterio (Consigliere comunale e referente CDV)
Christian Perego (Consigliere Comunale)
Marcello Paleari (Consigliere Comunale)
Paolo Pozzi (referente CDV)
Simone Besana (referente CDV)