Costa: concerto primaverile della banda a Villa Beretta

Concerto primaverile del Corpo Musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga. Anche quest'anno, l'evento è andato in scena nel giardino di Villa Beretta, come nella precedente edizione. Nonostante il tempo incerto della giornata, la banda ha ricevuto la consueta accoglienza da parte di tantissime persone che hanno voluto accorrere all'appuntamento con la musica.



Dinnanzi al numeroso pubblico formato dai pazienti della struttura, dal personale sanitario e dalle autorità amministrative masnaghesi, il Corpo musicale si è esibito in modo energico e trasversale. In cabina di regia il Maestro Giuseppe Calvino che ha diretto la banda - per la prima volta per tutta la durata del concerto - con grande intensità. 





Il programma, sul quale è stato mantenuto il massimo riserbo fino all'ultimo momento, ha riservato piacevoli sorprese: Moment for Morricone (medley sempre in voga dei più celebri capolavori di Ennio Morricone nonché cavallo di battaglia del corpo bandistico masnaghese), Il Postino (colonna sonora dell'omonimo film del 1994 con Massimo Troisi) e The Lord of the Rings (collage musicale tratto dai film de Il Signore degli Anelli, diretti da Peter Jackson e basati sulla omonima opera letteraria di J.R.R. Tolkien). Summer Wind Overture, Mediterraneo, Happy Mallets e Lord Tullamore gli altri brani eseguiti nel corso del pomeriggio. All'attivo anche The Wind of May di Angelo Sormani (doveroso e sentito omaggio di tutto l'ensemble al compianto ex Maestro prematuramente scomparso lo scorso novembre) e Note di Gioia (spumeggiante marcia composta dal Maestro Giuseppe Calvino ed eseguita come bis).





C' è stato spazio per i consueti interventi delle autorità. Il primo a prendere la parola è stato il dottor Franco Molteni, direttore dell'unità operativa complessa recupero e riabilitazione dell'ospedale. "Un ringraziamento speciale agli amici del corpo bandistico per questo splendido concerto. La vostra musica significa tanto per i nostri pazienti. Ringrazio Suor Bernadetta Lorenzon che, con tutte le consorelle, si è impegnata a fondo affinché oggi fosse possibile godere anche delle bellezze naturalistiche di questa struttura, oltre che dei servizi di natura medico - assistenziale che vengono quotidianamente offerti. Come banda ci avete dimostrato che, lavorando insieme, si possono tagliare traguardi importanti, ed è esattamente quello che cerchiamo di fare con passione ogni giorno qui a Villa Beretta".





Il microfono è stato successivamente ceduto all'assessore alla cultura del comune di Costa Masnaga Anna Cazzaniga. "Mi unisco ai ringraziamenti del dottor Molteni, sia al Corpo musicale sia alle suore per aver ritagliato questo meraviglioso spazio. In tutti questi anni avete sempre fatto in modo che queste due realtà di Costa Masnaga, la banda e la clinica di Villa Beretta, fossero veramente legate al territorio e al nostro paese, e che non fossero invece una cosa a sé stante. Bellissimo il titolo che avete scelto per questo concerto (Tra Immaginazione e Realtà, ndr). Al di là dell'aspetto musicale trovo che si addica bene a questa atmosfera, siamo in un posto dove spesso la realtà è difficile e quindi l'immaginazione può aiutare tutti a pensare a un futuro migliore e a lottare per raggiungerlo. La musica è un modo per farci vedere il presente e ciò che sarà un domani in modo meno drammatico e con più ottimismo".



Il finale ha visto come protagonista il Maestro Giuseppe Calvino, che ha trasformato abilmente gli spettatori in un autentico coro di accompagnamento nell'esecuzione della marcia conclusiva dell'evento.



Nel congedarsi dagli astanti, il Corpo musicale ha ricordato il prossimo appuntamento. Sabato 6 maggio, infatti, andrà in scena il concerto "Emozioni in musica" dedicato al Maestro Angelo Sormani. L'evento si terrà nel Comune di Sormano (CO) del quale il Maestro era originario.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.