Garbagnate: si è spento Angelo Conti, volontario e fondatore del San Bernardo

Angelo Conti
Un volontario che si è speso oltremisura per il paese. Angelo Conti, 74 anni, di Garbagnate Monastero è stato, per chi lo ha conosciuto, il volontario per eccellenza, una figura al quale non si doveva chiedere nulla: era lui che in prima persona si dava da fare. Angelo è venuto a mancare negli scorsi giorni e sono in tanti a dare una lettura comune di ciò che ha rappresentato per la comunità: grande il suo impegno tanto per il sociale quanto per la cura del paese.
Conti è stato anche tra i fondatori del gruppo San Bernardo, associazione che si occupa di trasporti per ammalati e anziani. Il gruppo San Bernardo, attivo ormai da 17 anni, è stato voluto il 3 febbraio 2006 su impulso dei soci  Alfredo Bonfanti, Guido Galbiati, Luigi Fumagalli, Giuseppe Pulici, Renato Frigerio, Zaccaria Corti, Lorena Corti, Antonella Panzeri, Alberto Colombo e appunto Angelo Conti.
“Angelo era uno dei nostri soci fondatori: eravamo pensionati e avevamo pensato di darci da fare per la collettività visto che il comune aveva bisogno di portare in giro gli ammalati. Siamo partiti con poco e ora abbiamo impegni due-tre volte al giorno - ha ricordato Guido Galbiati - Era una persona su cui si poteva contare, sempre disponibile. Aiutava a fare la manutenzione dei mezzi e per noi è stato un grande aiuto. Fino a quando ha potuto, è stato con noi. Quando era a casa negli ultimi tempi e andavo a trovarlo, mi comunicava che gli spiaceva non poter continuare ad aiutare”.
Angelo si occupa anche della manutenzione del campo dal calcio comunale, come ha ricordato il sindaco Mauro Colombo. “Era una persona molto disponibile all’intento della famiglia amministrativa e tanti anni fa aiutava a mettere i cartelloni quando c’erano le manifestazioni. È davvero sempre stato molto disponibile per la comunità oltre a essere stato un punto di riferimento per il centro sportivo di Garbagnate. Insomma, è stata una persona rilevante e importante della nostra comunità, sia dal punto di vista sportivo che umanitario: era sempre indaffarato sul territorio, o per dare una mano o per essere vicino alla comunità. Angelo era una figura simbolica del nostro paese. Lo ringrazio sentitamente per il servizio che ha sempre fatto per la collettività”. Il sindaco lo ricorda nell’ultima conviviale del gruppo San Bernardo, prima della pandemia: “Si vedeva l’attaccamento che aveva per il gruppo”.
Anche l’ex sindaco Sergio Ravasi ha conosciuto molto bene Angelo, marito della sua vicina di casa a Garbagnate Rota quando era ancora un bambino: “Era il volontario per eccellenza: si è sempre impegnato per la comunità dimostrando un grande spirito di dedizione, senza criticare nessuno. Si è speso oltremodo per il campo di calcio senza mai pretendere niente. È stato veramente una brava persona. Rivolgo le mie condoglianze a Ersilia e alla sua famiglia. Garbagnate ha perso un’altra persona”. Salvatore Crudo, amministratore comunale dal 2015 al 2019, ha collaborato con Angelo negli anni dell’impegno civico: “É stata una persona che ha sempre dato una mano. Nel periodo in cui ero amministratore, abbiamo passato tanti giorni a distribuire la posta e a pulire il paese: se vedeva un cestino pieno, lo puliva. Se non c’era disponibile il mezzo comunale, usava la sua. Ha fatto tanto per il paese ed è giusto ricordarlo”.
Le esequie funebri si terranno domani, lunedì 8 maggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Molteno.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.