Agatha in cammino in uscita nel parco di Montevecchia

Camminata nel verde del parco di Montevecchia e della valle del Curone. Una ventina di partecipanti hanno aderito all’iniziativa Agatha in cammino, associazione che si occupa di sostenere la ricerca contro i tumori al seno (https://www.agathaincammino-odv.org), partecipando al secondo appuntamento del progetto “scopriamo i territori dell’Alta Brianza” che sta portando a conoscere alcune interessanti aree verdi del territorio.

Sabato 6 maggio, il gruppo ha effettuato un percorso di 9,4 km, con dislvello di 325 metri, all’interno del parco di Montevecchia con l’accompagnamento di Pietro Alborghetti, geologo e guida escursionistica ambientale Aigae. “L’itinerario ci ha fatto apprezzare la varietà degli ambienti naturali del parco” ha detto. “In particolare, partendo dalla località Monte, sul sentiero dei Cipressi abbiamo ammirato l’habitat dei Prati Magri, ambienti seminaturali ricchi di specie vegetali e floreali termofile, cioè che richiedono temperature miti, sviluppate direttamente su un substrato calcareo”.

Dall’alto delle colline, note anche come le piramidi di Montevecchia, si sono potuti ammirare i nuclei agricoli di Galbusera Bianca e Galbusera Nera. “Siamo scesi quindi all’interno della riserva naturale del torrente Curone, nell’'habitat dei boschi igrofili (cioè umidi) costituiti da prevalenti ontani neri ed olmi. Qui abbiamo camminato godendo dei silenzi e della pace che regala questo ambiente. Abbiamo poi percorso il sentiero delle sorgenti pietrificanti, un habitat rappresentato da ruscelli in cui avvengono fenomeni di formazione del travertino, una roccia porosa, formata dalla precipitazione del carbonato di calcio (calcare) di cui sono ricche le acque sorgive”.

La pausa pranzo si è svola a Ca’ Soldato, cascina adibita a Centro del Parco e sede del gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie. Passando per Cascina Val Fredda e Fornaci, il gruppo è risalito alla località Monte, chiudendo così l’anello dell’escursione.

“É stata una bella giornata di primavera, che ci ha permesso di stare insieme e prenderci cura della nostra salute - ha commentato la presidente Daniela Invernizzi - Ringrazio Pietro per averci accompagnato in questo percorso fornendoci apprezzabili informazioni che ci hanno permesso di conoscere in maniera approfondita il luogo dove stavamo camminando”.
Il terzo appuntamento con il progetto “scopriamo i territori dell’Alta Brianza” si terrà sabato 10 giugno alle cascate del Cenghen ad Abbadia Lariana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.