Barzago: torneo di burraco per Villa Beretta con 124 persone

Il centro Paolo VI di Bevera di Barzago è tornato a riempirsi di appassionati di burraco. Il torneo da 3 turni con 4 smazzate ha infatti una finalità benefica: il ricavato andrà a sostegno di Villa Beretta, costola dell'ospedale Valduce di Como, con sede a Costa Masnaga ed eccellenza italiana in campo riabilitativo.

I volontari che si sono occupati dell'organizzazione con le suore di Villa Beretta e il sindaco Matteo Rosa

Nel pomeriggio di domenica 7 maggio, ben 124 persone hanno accolto l'invito di Anna Lissi, organizzatrice dell'evento, di ritrovarsi per un torneo. L'iniziativa veniva spesso promossa anche in passato, tuttavia si è purtroppo dovuta fermare a causa della pandemia e quest'anno, grazie a una ventina di infaticabili volontari, è ripresa in grande spolvero.
In questa giornata di primavera, è stato bellissimo vedere una grande sala brulicare di persone, accomunate dalla passione per il burraco ma ancor più per la solidarietà. In sala vigeva il silenzio, la concentrazione dei giocatori era altissima: guai a chi distraeva creando rumore.

Tutti i 31 tavoli - con 4 persone ciascuno - erano nel pieno della competizione, che si è fermata solo per la merenda e i saluti istituzionali. É infatti intervenuta la Madre Superiora, Suor Bernardetta Lorenzon che ha rivolto un pensiero a tutti coloro che hanno offerto il contributo per l'iniziativa.
"Ringrazio don Giovanni Colombo, parroco di Barzago per aver concesso la sala, l'arbitro del torneo Brunella, tutti i volontari impegnati, le aziende che hanno donato i premi e i loro prodotti e Anna Lissi, organizzatrice dell'evento".
Al fianco di Suor Bernardetta era presente Suor Paola, decana della struttura.

L'organizzatrice Anna Lissi ha voluto ringraziare tutti i presenti. "Il ricavato di questo torneo andrà a villa Beretta per sostenere i progetti di ricerca. La Madre Superiora mi ha rivolto l'invito per un burraco all'aperto nel parco della villa: mi organizzerò con i volontari. Ringrazio sentitamente tutte le aziende senza le quali non avremmo potuto organizzare la manifestazione. Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita di questo torneo".
Al centro Paolo VI è giunto anche il sindaco di Sirtori, Matteo Rosa che ha commentato: "Mi avevano parlato molto bene di questa iniziativa e sono venuto personalmente a vedere l'organizzazione. Devo dire che sono rimasto entusiasta di quanto creato da queste persone. Ringrazio don Giovanni per aver messo a disposizione la struttura".

Fra i presenti Carlo e Mario: compagni al don Gnocchi di Milano, si sono ritrovati al torneo di burraco

Al termine del torneo, i partecipanti hanno potuto ristoranti con un'apericena, composta da antipasto, risotto e torta. Per gli appassionati, non resta che aspettare il prossimo appuntamento, al riparo dalla canicola estiva nel giardino di villa Beretta.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.