Bosisio: 58.000 euro raccolti alla cena di gala per La Nostra Famiglia

La Cena di gala con Sergio Sgrilli e Theo Penati, evento benefico che si è tenuto il 4 maggio alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini, ha permesso di raggiungere un importante traguardo di solidarietà: sono stati raccolti 58.000 euro per i bambini con autismo. "Un nuovo ambiente dalla parte dei bambini" è stato lo slogan che ha accompagnato la cena di gala.

L'alta cucina dello chef stellato Theo Penati (risotto con asparagi, provola e mandorle e salmone con purè di carote e zenzero) ha conquistato i palati delle cento persone presenti, che hanno donato 58.000 euro per i nuovi ambienti dedicati ai bambini con autismo.

Ospite d'onore dell'evento di quest'anno è stato Sergio Sgrilli, comico, musicista, cantautore, autore, narratore, colonna portante di Zelig.
La serata è stata introdotta dalla direttrice generale regionale Francesca Pedretti e dal direttore regionale operations Ivan Snider. Entrambi hanno dato conto dell'utilizzo di quanto raccolto lo scorso anno per le attrezzature per la Neuroradiologia e di come verranno impiegati i fondi raccolti quest'anno.

"Dopo la Camminata dell'Amicizia, anche la Cena di gala contribuirà a finanziare lo Spazio RAP - Riabilitazione autismo in età prescolare, un nuovo progetto green che prevede il rinnovamento del quinto padiglione. Qui realizzeremo un servizio dedicato a 150 bambini tra i 3 e i 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Con gli interventi previsti l'edificio sarà totalmente sostenibile e con la posa di 100 kw di pannelli solari potrà soddisfare buona parte delle esigenze energetiche del Polo di Bosisio Parini. Il progetto ha un costo complessivo di 900.000 euro e prevediamo la conclusione dei lavori entro la fine del 2023".

Durante la cena un'asta ha aggiudicato ai migliori offerenti opere d'arte di artisti lecchesi: un quadro donato dagli eredi di Giancarlo Vitali, le foto di Luigi Erba, Carlo Borlenghi e Giulio Cerocchi oltre a due serigrafie donate dalla Galleria milanese Giò Marconi. Ad aprire l'asta, per scaldare i motori dei presenti, il cappellino e la t-shirt Ferrari autografati da Leclerc e Sainz.

"Sono molto soddisfatto soprattutto per l'amicizia che il territorio ha dimostrato nel rispondere al nostro appello" dichiara il responsabile della raccolta fondi Giovanni Barbesino. "Ringrazio Theo Penati e Sergio Sgrilli, gli sponsor ACinque e il gruppo Pellegrini, tutte le aziende che ci sostengono con prodotti e premi e il personale che opera per la buona riuscita della serata. Ringrazio moltissimo anche i nostri studenti dei Centri di Formazione Professionale di Bosisio Parini e Castiglione Olona, che hanno curato l'allestimento dei tavoli e della sala".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.