Annone: mercatino di hobbisti e visite per scoprire storia e curiosità del paese

Il Comune di Annone Brianza ha inaugurato il mese di maggio invitando tutta la comunità alla ''Domenica di primavera'', iniziativa dedicata ad attività ludico-aggregative.

Alcune immagini dell'iniziativa di domenica ad Annone

A questo proposito lo scorso 7 maggio è stato allestito nei pressi della Chiesa di San Giorgio un piccolo mercatino dove gli espositori locali hanno avuto la possibilità di esibire i loro prodotti e creazioni artigianali. Il programma è poi proseguito con le visite guidate all'edificio religioso e al Polittico, proposte sia in mattinata, sia nel pomeriggio.
Una camminata ha inoltre consentito ai partecipanti di conoscere i luoghi caratteristici del paese, come del resto suggeriva anche il nome dell'iniziativa: ''Caminannone''.

''Questa iniziativa - ci ha raccontato Paola Conti, fra gli organizzatori dell'evento - è stata pensata per le famiglie, con lo scopo di aprire anche al pubblico la piccola Chiesa di San Giorgio e consentirne la visita. Anche l'oratorio ha proposto un pranzo per l'occasione, offerto sia ai venditori e agli allestitori del mercatino. Per accompagnare questo momento in compagnia, abbiamo pensato anche a un torneo a quattro squadre di calcetto di quattro province''.

''Nonostante l'allerta maltempo - ha proseguito Conti - si è registrata una buona presenza, un po' altalenante al mattino. Purtroppo, per la stessa ragione, anche molti espositori hanno rinunciato all'allestimento del loro gazebo. Siamo comunque contenti dell'adesione e della partecipazione. Ringrazio anche il Comune per l'organizzazione perfetta, gli assessori per la disponibilità e anche il sindaco, che ha acconsentito all'organizzazione di questa giornata''.

In merito alla numerosa presenza dei cittadini si è espressa anche Laura Bartesaghi, consigliere comunale. ''A nome mio, dell'amministrazione comunale e del sindaco, siamo contenti dell'evento che si è svolto: un'iniziativa nuova, senza precedenti negli scorsi anni. Abbiamo deciso di dedicare una domenica alla scoperta di Annone e delle sue caratteristiche, unendo questa possibilità all'esposizione di mercatini di sola hobbistica, che hanno voluto contribuire. Questa esperienza all'interno dei luoghi peculiari è stata guidata dall'associazione "Amici di San Giorgio" che, insieme a volontari annonesi che hanno accompagnato i cittadini lungo il percorso, hanno saputo trasmettere piccole curiosità e aneddoti''.

''É stato sicuramente soddisfacente vedere il parcheggio della piccola chiesa del paese gremito di persone e bancarelle; per questo motivo siamo contenti e ci auguriamo che iniziative di questo tipo vengano replicate con il contributo di tutti coloro che vogliono prendervi parte. Vorrei dedicare anche un ringraziamento alla Parrocchia per aver collaborato all'organizzazione, concedendo l'accesso alla Chiesa di San Giorgio e mettendo a disposizione la struttura dell'oratorio per chi ne avesse necessità e il gruppo Volontari per il Verde di Annone che hanno formalmente organizzato l'evento e contribuito all'allestimento'' ha concluso Laura Bartesaghi.

Considerato il buon esito dell'iniziativa e lo spirito di collaborazione che si è instaurato non solo tra i volontari delle associazioni interessate, ma anche degli espositori locali e provenienti da diverse zone della regione, l'amministrazione comunale ha voluto esprimere un caloroso ringraziamento a tutte le persone coinvolte. Nella speranza di poter presto replicare ulteriori iniziative analoghe.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.