Barzago: in consiglio Bianco fa il punto sui nuovi loculi al cimitero e Via Dante
''Sono in corso cantieri per milioni di euro eppure quando mi fermano in paese la domanda è solo una: ma i nuovi colombari al cimitero?''. È iniziato così, tra le risate dei presenti, l'intervento di Michele Bianco nella riunione del consiglio comunale svoltasi l'altra sera in municipio. Un intervento nel quale l'assessore ai lavori pubblici e vicesindaco di Barzago ha illustrato le caratteristiche dei lavori per i nuovi colombari nel cimitero inferiore.
''L'obiettivo è arrivare alla gara d'appalto entro l'estate per poi eseguire i lavori in inverno. Si tratta di 96 loculi e 96 cenerari. Una volta partito, il cantiere si conclude in circa un mese e mezzo'' ha spiegato Bianco. ''È un intervento atteso da tempo. La spesa complessiva è di circa 300mila euro e sarà coperta con l'avanzo dell'amministrazione''.
L'assessore e vicesindaco Michele Bianco
Nel frattempo, è partito il piano di estumulazioni ed esumazioni. ''L'intervento interesserà circa 50 tombe e verrà svolto in due fasi, a giugno e a settembre. Ciò permetterà agli uffici di prestare massima attenzione alle esigenze delle persone. Sappiamo che questo passaggio può essere delicato per qualcuno'' ha proseguito il vicesindaco. ''Delle cinquanta sepolture interessate dal piano, quaranta sono concessioni cimiteriali ormai scadute. Le altre dieci, invece, fanno riferimento a titolari di concessioni perpetue che hanno accettato la nostra proposta secondo cui tutti i costi per la liberazione dei loculi sarebbero stati a carico del comune se loro accettavano di ridarci quello spazio''.
I consiglieri del gruppo di minoranza Barzago Viva
Bianco ha tuttavia sottolineato come in pochi abbiano aderito al piano di incentivi proposto dall'amministrazione per la liberazione dei loculi: i titolari di concessioni cimiteriali perpetue a Barzago, infatti, sono novanta. ''Al di là di questo, il piano di estumulazioni ed esumazioni era ormai improrogabile. Da un lato ATS ci vieta di utilizzare il cimitero vecchio, ormai non più a norma. Dall'altro lato un regolamento regionale ha cancellato la possibilità di rinnovare le concessioni cimiteriali'' ha concluso Bianco.
Le immagini dell'asfalto rosso in Via Dante a Barzago
Altrettanto necessario è l'intervento che riguarda la sicurezza lungo Via Dante, uno snodo delicato della viabilità cittadina. ''È quasi pronto il progetto per dei lavori di messa in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti che circolano su Via Dante, qualcosa che i residenti chiedono da tempo. Anche la segnaletica verticale e orizzontale subirà delle modifiche in tal senso'' ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici. ''Si tratta di un intervento che si inserisce sulle asfaltature appena realizzate da Lario Reti. Nei prossimi giorni i cittadini vedranno i primi risultati di questi lavori, come l'area 30, contrassegnata dall'asfalto rosso, in corrispondenza della strettoia dopo il supermercato''.
Michele Bianco ha anche rivelato l'intenzione dell'amministrazione di organizzare un'assemblea pubblica itinerante, probabilmente a giugno, per spiegare concretamente ai cittadini la natura dell'intervento realizzato in Via Dante. Infine, la giunta guidata da Mirko Ceroli si prepara anche ad ristrutturare l'aula civica. ''Abbiamo ricevuto due finanziamenti da 50mila euro l'uno per l'efficientamento energetico e intendiamo destinarli all'aula civica. Attualmente, infatti, serve troppo gas per riscaldarla'' ha evidenziato Bianco. ''Questo sarebbe un ipotetico primo lotto a cui andrebbe poi aggiunto un secondo lotto teso a sviluppare l'aula civica per ricavare nuovi spazi da destinare alle associazioni''.
A. B.