Casatenovo: Galbiati e Caldirola scrivono ai giovani illustrando il 'cartellone' dell'estate

L'estate non è poi così lontana e il Comune di Casatenovo si è già organizzato insieme alle associazioni e alla comunità pastorale, per stendere un calendario di proposte capace di andare incontro alle esigenze di bambini, ragazzi e delle loro famiglie.

Da destra il sindaco Filippo Galbiati e l'assessore Gaetano Caldirola

A questo proposito il sindaco Filippo Galbiati e l'assessore Gaetano Caldirola hanno scritto una lettera indirizzata ai più giovani, mettendo nero su bianco il ''cartellone'' estivo, ovvero tutte le proposte all'insegna della relazione, che sarà possibile vivere in paese. Si tratta di centri estivi - di svariate tipologie - oltre alle tradizionali proposte a cura delle parrocchie e alla compagnia teatrale Piccoli Idilli, neo gestore dell'Auditorium Graziella Fumagalli di Villa Mariani.
A tutti loro, e alle scuole dell'infanzia - che proporranno poli estivi per andare incontro alle necessità delle famiglie - va il grazie dell'amministrazione di Casatenovo.

Di seguito la lettera sottoscritta dal sindaco Filippo Galbiati e dall'assessore Gaetano Caldirola:
Carissimi bambini, ragazzi e giovani,
l'estate è ormai alle porte e anche quest’anno gli oratori e le diverse associazioni presenti su Casatenovo, si sono preparate per proporre tante esperienze di qualità che caratterizzeranno i prossimi mesi estivi.

Appena la scuola chiuderà i battenti, dopo mesi di impegno, fatiche e ritmi frenetici, l’estate è il momento migliore per vivere una bella esperienza oratoriana, avvicinarsi ad un nuovo sport, sperimentarsi in una nuova specialità, partecipare a centri estivi che permettano di dedicare tempo per coltivare nuove amicizie, i propri interessi o scoprirne di nuovi.

L’estate è un periodo straordinario dove l’obiettivo non deve essere quello di saturare tutti gli spazi della giornata, ma avere la possibilità di trasformare giornate caratterizzate da gioco, creatività, impegno e divertimento in importanti momenti di crescita personale.

Ci piace, a tale scopo, riproporre anche quest’anno il “CARTELLONE” dell’estate che contiene tutte le proposte che sarà possibile vivere nel nostro comune per mettere al centro le famiglie e i bisogni di tanti bambini&ragazzi che hanno il diritto di vivere esperienze belle e ricche di relazioni positive.

Il Cartellone raccoglie le esperienze che verranno proposte da:

• Oratori della Pastorale Giovanile: Oratorio estivo tuXtutti e Campeggio
• Spazio Bizzarro: Campus estivo Bizzarro
• ASD Casatesport: Camp estivi di Kung-fu, Danza, Ritmica, Volley e Basket
• GSO San Giorgio: Sport Week&Sport Camp
• USD Casatese: Summer Camp Calcistico
• Amministrazione Comunale: B-IO Parco e Util’estate

Durante l’estate vi invitiamo anche ad attenzionare le proposte della Compagnia Teatrale Piccoli Idilli, nuovo gestore dell’Auditorium Graziella Fumagalli: è una realtà estremamente dinamica e aperta alle esigenze del territorio e che metterà a disposizione proposte di qualità nel campo della recitazione, teatro, danza e musica.

Grazie a tutti questi enti e associazioni per la ricchezza di proposte che renderanno davvero bella e unica la nostra estate a Casatenovo!

I mesi scorsi ci hanno visto lavorare anche con le 4 scuole dell’infanzia paritarie del nostro comune: Capoluogo, Campofiorenzo, Galgiana e Rogoredo che nel mese di luglio proporranno 3 poli estivi per rispondere alle esigenze estive delle famiglie con bambini dai 3 a 6 anni. A loro il nostro più sentito ringraziamento per il positivo lavoro di rete che ci permetterà di prenderci cura e gestire al meglio le diverse richieste delle famiglie di Casatenovo.

Bambini, ragazzi e giovani, vi auguriamo quindi di vivere con il massimo impegno queste ultime settimane di scuola e trascorrere un’estate ricca di esperienze positive e di tanto… tanto divertimento!


Gaetano Caldirola, Assessore ai servizi Sociali

Filippo Galbiati, Sindaco

Per visualizzare il programma completo delle iniziative clicca QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.