Nibionno: contributo GAL 4 parchi per l’area turistica a Molino Nuovo

Il sindaco Di Terlizzi
Un contributo 174.524 euro da GAL (gruppo azione locale) 4 parchi per la riqualificazione, in ottica turistica, della zona verde di Nibionno in località Molino Nuovo. Il Comune ha ricevuto conferma del contributo, che sarà a copertura parziale dell'investimento. L'amministrazione, nel giugno dello scorso anno, aveva messo a bilancio una somma di 298.000 euro per sostenere questo progetto di valorizzazione: la quota non coperta attraverso il finanziamento, sarebbe stata sostenuta tramite risorse comunali, che andranno a essere valutate con l'avanzamento del progetto.
"Abbiamo partecipato tre volte a questa richiesta di finanziamento, adattando il progetto alle esigenze locali e all'oggetto del bando che ha come obiettivo l'attrattiva turistica - ha spiegato il sindaco Laura Di Terlizzi - Si provvederà all'implementazione di opere nell'area alle spalle del centro sportivo di Molino Nuovo".
Secondo il nuovo progetto, verranno realizzate una pista ciclopedonale, un'area fitness adatta agli esercizi calistenici per l'allenamento del fisico a corpo libero, oltre a quella per il passaggio delle e-bike e una zona con le colonnine per la carica. Verrà allestito anche un container con infopoint.
"Vorremmo che da quell'area si potesse partire per escursioni naturalistiche sul nostro territorio - ha aggiunto la prima cittadina - È infatti presente un parcheggio dove lasciare l'automobile e allestiremo un'area ricreativa per il pic nic. Abbiamo scelto questa zona perché viabilisticamente è importante: siamo a poca distanza dalla superstrada 36 e dalla strada statale SS342. È una località facilmente raggiungibile con l'auto che vorremmo diventasse un punto importante per le escursioni nel verde, anche se sappiamo essere già utilizzata ai fini di sentieristica".
Da Molino Nuovo si può raggiungere Monza oppure, percorrendo la ciclopedonale in senso inverso, si andrà verso Costa Masnaga e Merone dove ci sono le oasi di Baggero per collegarsi fino a Erba.
L'amministrazione, dicevamo, ha partecipato a tre bandi prima di ottenere il contributo: nel primo progetto, era presente anche una torre in funzione turistica poi eliminata per presentare un progetto su misura per il bando. "L'abbiamo stralciata per lasciarla a una progettazione a parte per la quale andremo a ricercare altri bandi. Servirà implementarla e capire come si adatterà al paesaggio, all'architettura e alla geografia del territorio".
Grazie al contributo ottenuto da GAL 4 parchi, la procedura di realizzazione dell'area verde a Nibionno prenderà avvio. "Abbiamo presentato un progetto preliminare e sulla base del bando, ora andremo a ottenere le autorizzazioni paesaggistiche che avevamo già ricevuto per i precedenti bandi" ha specificato il sindaco. Entro 120 giorni dovrà essere depositato il progetto definitivo-esecutivo.
"Speriamo di avere la progettazione per fine settembre in modo da poter partire con la gara per l'affidamento dei lavori entro la fine dell'anno o l'inizio dell'anno prossimo" ha concluso Di Terlizzi.
Oltre a Nibionno, sul territorio oggionese sono stati finanziati da Gal 4 parchi, la ciclo pedonale di collegamento tra Cesana Brianza e Bosisio Parini (115.000 euro) e la riqualificazione dei sentieri a Costa Masnaga (99.000 euro). Contributi di minore entità sono stati ottenuti dai comuni di Imbersago e Montevecchia.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.