Bosisio: furto alle scuole, rubati tutti i pc e le monete
Furto all'istituto comprensivo di Bosisio Parini. I ladri si sono introdotti nel plesso scolastico di Via Calvino nella notte tra lunedì 8 maggio e martedì 9 maggio, accedendo sia alla scuola primaria sia alla secondaria Woytila, dove hanno rubato gli apparecchi tecnologici. Hanno infatti sottratto via tutti i computer portatili delle aule curricolari e hanno scardinato la macchinetta del caffè per sottrarre le monetine.
Lo ha confermato la dirigente scolastica Orsola Moro, biasimando l'accaduto: ''Già è riprovevole rubare, rubare a dei bambini oltre che riprovevole è anche vile''.Purtroppo, non si tratta della prima intrusione che l'istituto subisce. Nell'aprile 2021, i malviventi, forzando una finestra al pianterreno dell'edificio, si erano introdotti alla scuola dell'infanzia Melzi d'Eril e avevano dovuto accontentarsi di un magro bottino, vista l'assenza di materiale di valore: avevano prelevato un tablet e alcune monete (complessivamente circa cinque euro) che le insegnanti tenevano in una scatola per bere il caffè. Questa volta, il danno è stato decisamente più ingente.
''Mi auguro veramente di riuscire ad individuare i responsabili di questo gesto davvero incomprensibile ed assurdo, considerato che stiamo parlando di una scuola'' le parole del sindaco Andrea Colombo, che ha precisato come i filmati del sistema di videosorveglianza siano ora al vaglio delle forze dell'ordine, nella speranza che possano fornire elementi utili alle indagini.