Bulciago: dalla Siria alla Calabria. Serata di riflessioni insieme all'autore Santo Gioffrè

Una serata interessante, densa di argomenti, che ha catalizzato l'attenzione del numeroso pubblico presente. Si è parlato di Siria, ma anche di Calabria e soprattutto di ''Fadia'': è questo infatti il titolo dell'ultimo romanzo pubblicato da Santo Gioffrè, medico originario di Seminara (Reggio Calabria), con la passione per la scrittura.

Da sinistra il consigliere regionale Fragomeli, il sindaco Cattaneo, Santo Gioffrè,
il vicesindaco Puricelli, il consigliere Filippone e il moderatore dell'incontro Dusi


Un incontro organizzato dal Comune, in particolare dal consigliere (già assessore) Tonino Filippone, amico di vecchia data dell'ospite che ha raggiunto la Brianza appositamente per presentare la sua ultima fatica editoriale e raccontare - nell'occasione - un po' della sua amata terra, tanto bella quanto ricca di contraddizioni.
''Risiedo a Bulciago da quando ho nove anni, ma sono ancora profondamente legato alla mia regione dove torno ogni estate. Con Santo ci vediamo sempre nel mese di agosto e da tempo pensavamo di organizzare qualcosa qui. Ci siamo riusciti e sono molto contento perchè la sala Pertini ieri sera era davvero piena'' ci ha raccontato Filippone, calabrese d'origine ma ormai brianzolo d'adozione.

Anche Gian Mario Fragomeli - già deputato e oggi consigliere regionale - sedeva in prima fila ieri sera per ascoltare i racconti di Gioffrè, insieme al sindaco Luca Cattaneo, al vicesindaco Raffaella Puricelli e ad altri esponenti dell'amministrazione bulciaghese.
In un dialogo con Canzio Dusi, chiamato a moderare la serata, l'ospite ha raccontato un po' del suo libro, che descrive i rapporti tra Oriente e Occidente, tra spiritualità e materialismo, offrendo diversi spunti di riflessione. Due civiltà diverse fanno da filo conduttore ad una storia d'amore che, come sottolineato anche ieri sera, è motore imprescindibile nella nostra esistenza. Si è parlato anche di Siria, Paese nel quale è ambientato - non a caso - il romanzo di Gioffrè; una terra affascinante ma messa in ginocchio dal recente sisma e da una guerra che prosegue da dodici anni.

Dalla situazione in Oriente si è poi passati all'Italia, più precisamente alla Calabria. Si è parlato diffusamente anche dei problemi di una delle più belle regioni d'Italia, dove l'ospite ha ricoperto anche incarichi pubblici. Eletto più volte consigliere al Comune di Seminara, Santo Gioffrè è stato impegnato pure nella Provincia di Reggio Calabria, anche nel ruolo di assessore alla cultura.
Laureato in medicina e ginecologia, il 69enne non ha nascosto i problemi di malasanità che affliggono la Calabria, regione di lunghe tradizioni, dalla storia antica e dalle grandi potenzialità, costretta purtroppo a fare i conti con troppe criticità che spingono anche i più giovani a lasciare i loro paesi spostandosi nelle città o a nord. In molti piccoli centri, fra i quali la stessa Seminara, si sta assistendo ad un progressiovo spopolamento, complice la montante sfiducia nei confronti del sistema.

Una situazione che non lascia grande spazio all'ottimismo, e che al contrario genera in Gioffrè e in coloro che amano quella bellissima terra, un bel po' di amarezza, soprattutto quando si volge lo sguardo ad un'altra piaga: la criminalità organizzata.
La speranza che le cose cambino - e la necessità di farle cambiare - tuttavia, non deve mai cessare.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.