Costa: il comune ottiene 100.00 euro dal bando GAL 4 parchi per nuovi sentieri ciclopedonali

Sfiora i 100.000 euro il finanziamento per nuovi percorsi di ciclopedonale. Il comune di Costa Masnaga è risultato beneficiario di un contributo da parte di GAL (gruppo azione locale) quattro parchi. "Come prassi, partecipiamo a tutti i bandi, sia statali che regionali ma anche di enti come Gal che danno contributi a fondo perso per realizzare specifiche opere: Gal 4 parchi, che rappresenta i parchi del lecchese, mette a disposizione delle somme riferite all'ambito agricolo pastorale o a servizi della popolazione di quelle zone" hanno spiegato dal comune.
L'amministrazione comunale ha partecipato a un bando per la sentieristica, identificando delle zone di completamento di percorsi già presenti ma anche zone nuove. Sono in particolare quattro i punti dove è previsto l'intervento.



Uno dei punti che sarà interessato dall'intervento del contributo

Il primo parte dalla stazione e arriva fino alla caserma dei carabinieri. "C'è già un sentiero frequentato dai ragazzi delle scuole che abitano oltre via Volta, via papa Giovanni XXIII: è un sentiero, in parte è di proprietà del comune e in parte della parrocchia che ha dato il parere favorevole all'allargamento" hanno aggiunto gli amministratori. "Diventerà un collegamento tra chi arriva in stazione e la parte bassa del paese dove ci sono già le piste ciclabili: permette di andare sulla sentieristica mappata ed evidenziata con cartellonistica". La pista ciclopedonale sarà larga 2,50 metri e sarà abbellita con staccionate.
Il secondo intervento consentirà il congiungimento tra il ponte della Crotta e il nuovo marciapiede del comune di Rogeno: verranno realizzati 120 metri lineari di strada con una pista di 2,5 metri di larghezza, protetta da una staccionata. Per creare la pista verranno spostati, a cura del comune, quattro pali dell'energia elettrica e verrà allargato il calibro di una porzione della strada. In questo modo si collegheranno i sentieri lungo il Bevera con il nuovo ingresso che porta verso Rogeno.
Verrà poi messa a punto una nuova pista ciclopedonale che parte dalla zona delle case popolari di via Brascesco, costeggiando la strada attualmente presente, arriverà a collegarsi con il sentiero realizzato dal parco valle del Lambro proveniente da Nibionno, in particolare dal cimitero di Cibrone. "C'è un passaggio di molti corrieri su quell'arteria, quindi si può creare un pericolo - hanno aggiunto dal comune - Faremo quindi la pista ciclo pedonale che avrà due staccionate, una sulla strada e una all'interno. Abbiamo avuto il parere favorevole del proprietario con cui stabiliremo un contratto di comodato d'uso". Sono in totale 400 metri lineari di strada.
Il sindaco Sabina Panzeri
Per finire, la quarta opera prevede il congiungimento di due aree: una va dalla pista in auto bloccanti che dalla frazione Pettana arriva fino a frazione Jolanda, seguendo via Risorgimento e l'altra è il congiungimento della pista di 9 km che porta al Quagliodromo e all'ingresso del parco di Brenno (320 metri lineari) con avvio in prossimità del gruppo Eusider e passaggio nella frazione San Luigi. In questo caso verrà realizzata solo la pista di 2,5 metri senza staccionate: il comune ha già preso accordi con le due proprietà.
"Tutti questi sentieri saranno realizzati in terra battuta, con un miscuglio composto da cemento, calce e terreno come quello già presente sulle piste ciclo pedonali attuali, quindi sarà utilizzato materiale non invadente e compatibile con l'ambiente" hanno sottolineato dal comune.
Il contributo ottenuto da Gal 4 parchi per l'intervento è di complessivi 99.324 euro. Rimangono a carico dell'amministrazione il 10% dell'intervento oltre l'Iva, per complessivi 34.000 euro.
"In questo modo andiamo a completare le piste ciclo pedonali portando il nostro territorio a circa 15 km di percorsi che sono molto frequentati sia da ciclisti che dai camminatori - hanno specificato gli amministratori - Stiamo già preparando la pratica paesaggistica con il parco valle del Lambro per guadagnare tempo: il progetto esecutivo deve infatti essere fatto entro 120 giorni da assegnazione. I lavori verranno poi realizzati a settembre o durante la prossima primavera perché i materiali devono essere posati con certe condizioni climatiche, buon tempo e niente umidità".
L'amministrazione guidata dal sindaco Sabina Panzeri ha ottenuto un altro contributo da GAL 4 parchi per finalità sociali. É stata infatti acquistato un nuovo mezzo a 7 posti per i servizi sociali, di accompagnamento disabili o visite in ospedale dei cittadini. Il comune ha ricevuto una somma di 21.000 euro: con l'aggiunta di 8.000 euro di fondi comunali, è stato possibile acquisire il veicolo del valore di 29.000 euro.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.