Oggiono: il Centro del Riuso in piazza per lo Svuota Cameretta

Dopo due settimane di attesa a causa del maltempo, ha avuto luogo in Piazza Manzoni lo ''Svuota Cameretta'', un'iniziativa promossa dal Centro del Riuso, in collaborazione con il Comune di Oggiono e Silea. Domenica 14 maggio si sono riuniti in piazza numerosi bimbi e ragazzi, insieme alle loro famiglie, per l'esposizione di oggetti non più utilizzati, ma ancora in buone condizioni.

L'iniziativa prevedeva che ogni bambino scegliesse dalla propria cameretta articoli di diverso genere (cancelleria, libri, zaini, borse, abbigliamento, accessori, videogiochi, DVD, poster, giocattoli e poster) non più utilizzabili e da mettere quindi in vendita. In questo modo il Centro del Riuso si è dedicato a un'iniziativa volta a promuovere e ad educare i bambini in merito alla salvaguardia dell'ambiente, attraverso un approccio consapevole all'economia circolare affinché questo semplice gesto possa diventare una pratica quotidiana.

''L'idea - ci ha spiegato Micol Dell'Oro di Mani Tese, organizzatrice dell'evento - nasce dal Centro del Riuso, in collaborazione con il Comune di Oggiono e grazie al finanziamento di Silea. La nostra proposta consiste nel coinvolgere la cittadinanza riguardo al tema del Riuso, attivandola non solo nel portare oggetti nel nostro Centro, ma anche nel mettersi in gioco in prima persona. In particolare, l'iniziativa è stata pensata per bambini e ragazzi, con lo scopo di sensibilizzare la nuova generazione''.

Proprio per avvicinare i più giovani a questo tema è nato il titolo dell'iniziativa, che consente non necessariamente la vendita, ma anche il baratto, per sottolineare il gesto di solidarietà e di salvaguardia dell'ambiente di questa azione.
''Malgrado il maltempo nei giorni scorsi abbiamo registrato una buona partecipazione. Purtroppo, la pioggia di stamattina ha un po' frenato l'iniziativa e alcuni partecipanti hanno rinunciato; invece, altri non sono stati scoraggiati dalle condizioni atmosferiche e hanno deciso di restare, godendosi poi il sole che è arrivato dopo'' ha proseguito Dell'Oro.

In merito a questa nuova proposta e all'adesione da parte della comunità si è espressa anche il sindaco Chiara Narciso. ''Mi dispiace che la manifestazione sia stata penalizzata un po' dalla pioggia e quindi non si sono registrati grandi numeri a livello di partecipazione. Nonostante le previsioni però, secondo me è importante proporre e favorire queste iniziative perché, al di là dei numeri, hanno la finalità di diffondere la cultura del Riuso e del rispetto dell'ambiente tra le giovani generazioni, soprattutto tra i bambini: da questo punto di vista siamo contenti di promuovere questi appuntamenti''.

Per questo motivo, sia il Centro del Riuso, sia l'amministrazione comunale sono ancora più contenti del risultato raggiunto a fronte di questa difficoltà. Questa soddisfazione è condivisa anche dai genitori e dai bambini che si sono impegnati in prima persona alla cernita degli oggetti destinati alla vendita e alla cura dell'esposizione.
Inoltre il coinvolgimento attivo da parte della comunità ha dimostrato che è possibile trasmettere valori importanti, a partire dalla giovane età, anche attraverso un metodo nuovo e originale per preservare il pianeta e supportare uno stile di vita basato sul Riuso.
Quindi, considerati gli obiettivi che possono ancora essere raggiunti e la buona adesione che si è registrata, il Comune e il Centro del Riuso si augurano di poter intraprendere altre attività volte a questo scopo.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.